Astea notizie
i-benefici-del-sale-Logo
Marchio-Rebel-Sound-Italy

"Navigare a vista a Sirolo", il comunicato del PD

SIROLO – Pubblichiamo il comunicato diffuso dal PD Sirolo.
“Navigare a vista. Ma neanche troppo! Perché gli occhi, come il resto del corpo, il nostro sindaco ce li ha a Santa Maria Nuova, dove risiede! Ed il vicesindaco? E gli assessori? Non pervenuti!
Tutto in mano agli uffici, che, SENZA RISORSE ADEGUATE e senza un PIANO NEVE efficace redatto dall’amministrazione comunale, si ritrovano a dover gestire un’emergenza, tra l’altro ampiamente annunciata, senza averne gli strumenti né una guida “politica” che si assuma le responsabilità delle scelte!

Insomma, niente di nuovo sotto il cielo sirolese. Non si riesce a gestire adeguatamente l’ordinaria stagione estiva, figuriamoci quella invernale!
Pochi mezzi e tra l’altro qualcuno inutile. Abbiamo tutti visto in questi giorni la ruspa spostare la neve con la pala caricatrice, lasciando a terra la maggior parte della neve. Abbiamo visto pochi mezzi (a parte la Marina della Caserma del Monte Conero e pochi altri) veramente attrezzati come si deve, con la pala spazzaneve, come tutti i comuni mediamente attrezzati del mondo hanno utilizzato!
Le prove? Basta spostarsi a Numana per vedere la differenza, senza citare altri comuni più grandi sicuramente con più strumenti, ma che almeno si sono attrezzati con giorni di anticipo! Ancona ha organizzato un nucleo di spalatori per l’occasione. Sirolo? Niente! Non abbiamo neanche un nucleo di protezione civile comunale, o meglio, ci sarebbe, ma è finto! E le risorse a bilancio? Nulle!
Per non parlare del centro storico! Chissà per quanto tempo i residenti, soprattutto anziani, saranno costretti a non uscire di casa!
L'amministrazione di Sirolo sa di essere in difetto sulla gestione delle emergenze e sul gruppo di protezione civile, così come sulla qualità e sulla puntualità delle comunicazioni ai cittadini, che vengono tacciati per polemici.
Non ci stancheremo mai di dire che questa Amministrazione si mostra ogni volta INADEGUATA a ricoprire il ruolo di guida di Sirolo, paese che ha bisogno di un impegno diverso, di una costante presenza sul territorio e soprattutto di AMORE per la propria cittadina ed i propri concittadini!
Questo sindaco non ha a cuore il nostro paese perché è DISTACCATO, ASSENTE, DISINTERESSATO al bene comune!
Ci sentiamo comunque di ringraziare chi ha garantito il possibile, e ci riferiamo a tutti quei dipendenti comunali che hanno fatto il massimo a loro disposizione, in una situazione davvero critica, senza mezzi, senza strumenti adeguati e senza una guida politica in grado di assumersi le responsabilità a cui il primo cittadino è chiamato a rispondere, ricordando che il Sindaco è l’autorità di protezione civile sul territorio comunale, non gli uffici comunali!

PD Sirolo