Astea notizie
Marchio-Rebel-Sound-Italy

Bordoni in Provincia "Osimo a bocca asciutta"

Consiglio Provinciale

Ieri in consiglio provinciale si è votata la proposta per l’adozione dello schema di bilancio di previsione 2018/2020 comprendente i programmi per le opere pubbliche nonché il piano delle alienazioni.

BOCCIATO l’ EMENDAMENTO da me presentato come consigliere delle liste civiche di Dino Latini - Gruppo misto

L’emendamento prevedeva l’inserimento nel programma 2 missione 4 “Istruzione e diritto alla Studio” del bilancio 
bilancio interventi di manutenzione ordinaria e di messa in sicurezza degli Istituti Tecnici di Osimo , strutture di proprietà della Provincia di Ancona: Corridoni – Ragioneria e IT Laeng -IPSIA


Gli interventi nello specifico prevedevano sia opere di manutenzione ovvero opere di tinteggiatura delle aule del Corridoni -Ragioneria che oggi vertono in uno stato di degrado, in quanto gli intonaci e la tinteggiatura risalgono alla data di costruzione dell’edifico scolastico. Un intervento di decoro al fine di rendere un ambiente gradevole gli spazi , dove i nostri giovani studenti soggiornano parte della loro giornata. In secondo intervento, altrettanto urgente, prevedeva il rifacimento del manto stradale del parcheggio sito nell’area interna dell’Istituto Corridoni _Ragioneria pieno di buche profonde che minacciano la sicurezza stradale soprattutto per i ragazzi che arrivano a scuola in motorino e sono soventi incidenti derivanti da cadute a causa delle numerose buche presenti. L’ultimo emendamento invece era a tutela della sicurezza scolastica dell’Istituto Tecnico Ipsia di Osimo e srichiedeva la sostituzione di vetri degli infissi, ad oggi non efficienti ne rispondenti alle normative di sicurezza vigenti e tra l’altro necessari anche per una minore dispersione dell’energia.

L’emendamento votato contro dalla maggioranza provinciale del PD, compreso dallo stesso consigliere osimano Invernizzi , e rea di essere troppo campanilista per presentare attenzione alla mia città di residenza . Preciso inoltre che il Piano delle opere pubbliche, approvato dal Pd provinciale, non prevede alcun intervento urgente nel 2018 a favore della città di Osimo, se non la messa in sicurezza dell’ ex Campana sito in via Pompeiana, ottenuto grazie alla nostra mozione che richiedeva azioni urgenti di manutenzione straordinaria necessarie dopo la caduta del tetto e di materiali di rivestimento. La mozione , approvata all’unanimità , ha chiesto un impegno alla Provincia affichè si renda disponibile ad aprire una nuova trattativa con il Comune di Osimo per la ridefinizione del prezzo di cessione dell edificio in questione , tenuto conto delle condizioni precarie dello stabile e la mancanza di finanza da parte della Provincia per garantire l’ordinaria manutenzione.

Per quanto concerne invece la realizzazione della variante del Padiglione è rimandata al 2020, mentre interventi di manutenzione di Via Flaminia I (Osimo stazione )e altri tratti della Val Musone sp 3 sono rimandati al 2019 …..


Il consigliere Provinciale
Monica Bordoni
Gruppo Misto
Liste civiche