Astea notizie
i-benefici-del-sale-Logo
Marchio-Rebel-Sound-Italy

NUOVA COPPA PIANISTI/E' l'ucraino Vasyl Kotys il vincitore del festival pianistico osimano 2016

OSIMO - Vasyl Kotys, ucraino, è il vincitore della sesta edizione della Nuova Coppa Pianisti. Le premiazioni si sono tenute ieri sera sul palco del Teatro La Nuova Fenice di Osimo. Il secondo premio è andato alla pianista Daria Parkhomenko, al terzo posto Anna Bulkina. Erano circa cento gli iscritti provenienti da ogni parte del mondo, tutti con un livello di preparazione davvero alto, come ha sottolineato il Maestro Gianluca Luisi, direttore artistico della manifestazione. Una giuria composta da musicisti di chiara fama internazionale ha avuto l’arduo compito di selezionare i vincitori. Questi i nomi dei giurati: Vincenzo Balzani (presidente), Thomas Duis, Riccardo Risaliti, Cristina Altamura, Bruno Bizzarri, Paola Fasola, Marco Sollini, Pierluigi Epifani, Moritz Von Bredow, Marian Mika, Evgeny Starodubtsev.
Il concorso osimano torna così ad essere fra i più prestigiosi al mondo, il cui 

valore è stato certificato addirittura dalla Alink- Argerich Foundation, che fa capo a Marta Argerich, tra i migliori pianisti classici di tutti i tempi.
“La musica è vita – ha dichiarato ieri sera sul palco del teatro il sindaco Simone Pugnaloni -, ospitare un evento musicale di queste dimensioni ad Osimo è un grande onore. Ringrazio sentitamente il Maestro Gianluca Luisi per il suo impegno e per i risultati ottenuti, l’Amministrazione comunale continuerà a supportare la Nuova Coppa Pianisti anche negli anni a venire.”

Comune di Osimo