Astea notizie
Marchio-Rebel-Sound-Italy

Šhostakovich e Debussy protagonisti del prossimo concerto di Incontri Musicali d’Estate con il Trio Dmitrij

OSIMO - Altro concerto imperdibile nel suggestivo cortile di Palazzo Campana di Osimo domani giovedì 26 luglio alle ore 21.30 per la rassegna Incontri Musicali d’Estate, alla XXVIII edizione, promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo: il Trio Dmitrij (Henry Domenico Durante al violino, Francesco Alessandro De Felice al violoncello e Michele Sampaolesi al pianoforte) renderà omaggio al compositore e pianista russo Šhostakovich e al francese Debussy.
Riconosciuto "per le notevoli doti artistiche, la completa formazione interpretativa e stilistica e per il raro affiatamento collettivo” (P. N. Masi), il TrioDMITRIJ è presente dal 2007 nel panorama musicale cameristico in Italia e all’estero, con una longevità che appartiene al mondo musicale solo a poche altre formazioni.

Nel 2016 il Trio pubblica una trascrizione della Jazz Suite n.1 di Dmitrij Shostakovich per la casa editrice ISUKU Verlag di Monaco di Baviera. L’opera viene accolta con entusiasmo in ogni esibizione pubblica e proposta dal TrioDMITRIJ in occasione del recital di debutto al Parco della Musica di Roma, trasmesso da Euroclassical in diretta streaming. Il progetto prosegue negli anni seguenti, fino alla imminente prossima pubblicazione del secondo Compact Disc monografico del TrioDMITRIJ per l'etichetta MAP Classics dedicato stavolta a Shostakovich - compositore dal quale l'ensemble trae il proprio nome - contenente l'integrale dei Trii e delle Jazz Suite trascritte per il proprio organico dallo stesso TrioDMITRIJ.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Ufficio stampa Istituto Campana per l’Istruzione Permanente