Astea notizie
Marchio-Rebel-Sound-Italy

"Famiglie nelle Marche. Economia, relazioni e potere venerdì al Campana

OSIMO - Venerdì 26 ottobre alle 18.00 presso l’Aula Magna di Palazzo Campana di Osimo l’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente promuove la presentazione del n. 10 della rivista "Marca/Marche" "Famiglie nelle Marche. Economia, relazioni e potere (secoli XIII-XX)", edita da Andrea Livi Editore.
Un'occasione per riflettere sugli assetti politici, sociali, economici che contribuirono a determinare il contesto di una determinata esperienza familiare e, al contempo, per interrogarsi sui fattori determinanti degli assetti sociali della regione nel lungo periodo.
Indagare la storia della famiglia dal suo interno implica studiare le connessioni tra le gerarchie familiari e gli universi più o meno esterni alle mura domestiche (lavoro, strategie e pratiche di riproduzione sociale
migrazioni, esercizio del potere).
Spazi di libertà e assegnazione di ruoli sono l’esito di un complesso gioco di specchi, di rimandi, di necessità non unidirezionali. È all’interno della famiglia che si determinano i destini economici dei suoi membri.
Introducono Marco Moroni (Università Politecnica delle Marche) e Francesco Pirani (Università di Macerata). Intervengono Luca Andreoni, curatore della numero della rivista, e Michael Gasperoni (CNRS/ Centre Roland Mousnier – Paris).


Ufficio stampa Istituto Campana per l’Istruzione Permanente