Astea notizie
i-benefici-del-sale-Logo
Marchio-Rebel-Sound-Italy

Silvano Staffolani, poeta, musicista e menestrello osimano

Oggi vi presentiamo il “Menestrello Poeta della Marca” come lo chiamiamo ormai da tempo in Rebel.
Silvano Staffolani.
Nato ad Osimo dice di aver passato un’ infanzia serena ma poi l’adolescenza è stata segnata dall’incontro con la musica dei Ramones. Una chitarra acustica è stato il suo primo strumento musicale, a breve sono arrivati i suoni elettrici e distorti. Gli anni ’80 sono stati punk mentre gli anni ’90 con le tastiere approccia la musica più intima ed elaborata. Un secolo dopo, la riscoperta della musica tradizionale e dell’energia contenuta nella stessa con l’identificazione dei principi del punk all’interno del folk danno inizio all’ attuale percorso da compositore.
Da questo filone escono anche i suoi primi lavori da cantautore:

-
- 2013 il primo cd solista “cartoline d’autore”
- 2014 esce il secondo cd “…di paesi, persone e animali” contenente 16 nuove canzoni tra cui due brani con l’adattamento dei testi di William Shakespeare scritti per lo spettacolo “La Tempesta” messo in scena da attori della “Lega Del Filo D’oro”.
- Settembre del 2014 la Vittek Records inserisce in catalogo il singolo inedito “Sulla Spiaggia / Solarino”
- Maggio 2015 Il terzo album a conclusione della trilogia “Cartoline d’ Autore” dal titolo “…Qualcuna Giunta A Destino”.
- Settembre 2016 esce ufficialmente per l'etichetta Little Bitty Records il 4° album dal titolo "Abusivo"

Diversi i riconoscimenti, le collaborazioni in spettacoli teatrali e la composizione di poesie o brani destinati all’ abbraccio con la letteratura.

Un artista che vive e crea arte a piene mani, che riporta alla luce la magia nascosta dietro azioni ed oggetti quotidiani.
Un ragazzone dall’animo puro capace di vedere ciò che in molti non vediamo più, capace di godere ancora di tutta la forza che ha la semplicità.
La sua arte ci riporta dentro i modi di vivere della gente della Marca, dei paesaggi e della bellezza di questo spicchio d’ Italia che ha sempre vissuto con la forza e l’invisibilità di una formica; un mondo fatto di tenacia, costanza, coesione ed il piacere del “buon vivere”. Un mondo che non scintilla alla luce dei molti ma che ti entra in profondità nel petto e se chiudi gli occhi ti fa immaginare mondi meravigliosi di cui riesci anche a sentirne gli odori ed i suoni.
Questo è il mondo meraviglioso che Silvano Staffolani crea con la sua musica ed i suoi testi.

Vi lasciamo con un suo pensiero che a noi ha colpito molto:
“Chi si veste di note musicali indossa l’abito migliore perché adatto a qualsiasi stagione e luogo; difficilmente potrà essere solo anche se straniero perché saprà parlare la lingua di tutti.”


Rebel Sound Italy


Contatti e pagine di Silvano Staffolani:

* Pagina soundcloud : www.soundcloud.com/silvano-staffolani/tracks
* Pagina mixcloud : https://www.mixcloud.com/silvanostaffolani/
* blog personale : http://cartolinedautore.blogspot.it/
* indirizzo dove scaricare gratuitamente gli album: https://cartolinedautore.blogspot.it/p/dove-scaricare-gli-album-gratuitamente.html
* e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BRANO – PIEROSARA
https://www.youtube.com/watch?v=O-h0GKpmWCs&list=PLkYNs87nb7k_RY4R-RR4PwhCoUGgoz9LV&index=9