Tentato furto a san Biagio ieri pomeriggio: in casa c’erano gli abitanti
OSIMO – Torna l’incubo dei furti a san Biagio.
Proprio ieri nel tardo pomeriggio, alle 18.30 circa, alcuni individui hanno cercato di introdursi un una abitazione posta al piano terra di via san Giacomo della Marca.
La dinamoca del tentato furto
L’appartamento posto a piano terra era un boccone appetitoso, nonostante in quel momento avesse le luci accese e i legittimi proprietari in casa, ma questo non ha impedito ai malviventi di tentare comunque il colpaccio.
I ladri sono stati scovati prima ancora di entrare in casa e messi in fuga, con tanto spavento da parte degli abitanti dell’appartamento.
Una circostanza inquietante, perché il tentativo di furto è stato effettuato in orario in cui ancora diverse persone girano per il quartiere e perché l’appartamento non era vuoto.
Una chat tra i residenti
Anche in questo caso la chat attivissima nella frazione ha consentito un passaparola veloce, una allerta partita immediatamente con l’invito ai residenti di san Biagio a tenere gli occhi bene aperti, nelle vie si aggiravano individui malintenzionati.
Una chat che esiste da tempo, alla quale è stata dato il nome di “San Biagio Unita” e che funziona molto bene.
Un filo diretto tra residenti che assolve ad un duplice scopo: quello di fare da tam tam nei casi di pericolo e quello di scambiarsi informazioni che potrebbero essere utili anche alle forze dell’ordine nella individuazione dei responsabili.
Ieri complice il buio e la velocità della situazione, non è stato possibile avere troppe informazioni utili, sembra comunque che i malintenzionati fossero più di uno.
La presenza del vicino casello autostradale
Una delle circostanze di cui bisogna tenere ben conto è la vicinanza delle frazioni san Biagio e Aspio con il casello autostradale.
Un dettaglio che certamente non sfugge a chi ha cattive intenzioni perché garantisce una via di fuga immediata.
D’altra parte l’autostrada a pochi metri consente anche il raggiungimento di questi quartieri anche ai ladri provenienti da altre province o anche regioni, come le passate indagini e arresti hanno insegnato.
Lo scorso anno ancora furti e la risposta del Comune
La parola ora potrebbe passare all’amministrazione, si ricorderà infatti che lo scorso periodo natalizio la frazione di san Biagio era stata presa di mira e più di un furto o tentato furto si era verificato.
In quella situazione il servizio di polizia locale era stato ampliato temporalmente fino alla notte per garantire il senso di scurezza per i residenti e un deterrente per i malintenzionati.