Collaborazioni e percorsi esclusivi, le carte del turismo 2023 di Osimo
OSIMO – L’anno della rinascita turistica di Osimo.
I dati parlano chiaro e dopo una pausa di quasi due anni dovuta al Covid i numeri tornano ad essere quasi quelli del 2019.
18.000 ingressi nel 2022 per l’offerta culturale e turistica dei siti ipogei, l’area archeologica e eventi contro i 20.000 del 2019.
Una rimonta di tutto rispetto, un obiettivo al quale si è lavorato stringendo accordi e convenzioni anche con altri Comuni.
Una scelta che si è rivelata vincente.
Come si ricorderà già erano state messe in cantiere le collaborazioni con il vicino comune di Offagna e Cameano.
Dalla scorsa primavera è entrato nel pacchetto anche il comune di Fermo con una scontistica sulle visite culturali dell’una e dell’altra realtà che rafforza e amplia l’offerta globale promuovendo al tempo stesso la conoscenza di più parti di territorio regionale con sconti che l’utenza ha dimostrato di apprezzare.
Dunque via ad altre collaborazioni, dati i risultati ottenuti finora.
Un grande interesse anche da parte del turismo didattico, spiega l’assessora a cultura e turismo Michela Glorio “Dopo la pandemia anche questo settore ha visto una ripresa specie nei mesi primaverili. Si conta che in questo settore sono state avute circa 1360 visite, molto apprezzato il percorso delle fonti romane con un totale di circa 300 studenti insieme a tutta la parte romana della città che va dalla visita al centro all’area archeologica di Casenuove”
Risultati realizzati grazie a una scelta dell’offerta che va dalla conferma di iniziative particolarmente apprezzate come I Tramonti a Montetorto alla proposta di nuove e poco conosciute bellezze del territorio.
ma una vera carta vincente si è rivelata la possibilità per l’utenza di fruire gratuitamente dell’area camper attraverso una semplice registrazione al sito osimano.
I buoni propositi per il 2023 vanno nella direzione di promuovere un turismo per tutte le stagioni attraverso passeggiate e itinerari di luoghi inediti e ancora poco conosciuti.