Migranti al porto di Ancona, l’organizzazione di Comune e Regione
Comune e Regione impegnati sul fronte dell’emergenza profughi in arrivo ad Ancona su due navi tra domani e dopodomani
ANCONA – La città si prepara a gestire l’emergenza.
Telefonate e scambi di idee, confronti tra coloro che contano, che di fatto dovranno organizzare e gestire l’intera operazione migranti.
L’arrivo delle due navi previsto tra domani e dopodomani.
Il numero dei migranti e le operazioni di accoglienza
Si sa che le due navi, la Geo Barents e la Ocean Viking trasportano un centinaio di profughi, 37 la prima e 73 la seconda e che attraccheranno in due momenti diversi alla banchina 22 del porto di Ancona.
In due momenti diversi dunque verranno compiute e ripetute le operazioni di identificazione, accoglienzam verifiche sanitarie previste, ma che avverranno sulle navi, prima che i migranti sbarchino.
Una gestione targata Ministero dell’Interno ma che sul territorio chiama in causa direttamente il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, che ha già dato la sua disponibilità a fare del suo meglio, parlando ai propri concittadini utilizzando lo strumento del videomessaggio e Stefano Aguzzi, assessore regionale alla Protezione Civicle.
Sugli orari di attracco non si hanno dati certi, in queste ore le notizie corrono e si moificano continuamente.
Si sa che la città sta preosèpmemdp òla rete di accoglienza a tutto tondo.
Il sopralluogo dell’assessore alla Protezione Civile Aguzzi
L’assessore alla Protezione Civile Stefano Aguzzi, accompagnato dal dirigente Stefano Stefoni, questa mattina ha effettuato un sopralluogo alla banchina 22 del porto di Ancona dove sono in corso i lavori di allestimento delle strutture necessarie ad accogliere i 37 migranti a bordo della Ocean Viking e i 73 della Geo Barents, il cui arrivo è previsto in questi giorni.
“Stiamo allestendo questa area per garantire una accoglienza funzionale e dignitosa allo sbarco dei migranti – ha spiegato l’assessore Aguzzi -. Come Protezione Civile regionale siamo stati coinvolti dalla Prefettura sabato mattina. È bene ricordare che la gestione dell’arrivo dei migranti è una questione nazionale e viene coordinata tramite le Prefetture presenti nei territori. In questo caso il Prefetto di Ancona Darco Pellos, che ringrazio, con correttezza ha voluto coinvolgere la Regione Marche richiedendo un aiuto logistico per attrezzare la banchina 22. In queste ore, quindi, stiamo allestendo un punto di prima accoglienza con servizi igienici composto da cinque container riscaldati dove verranno effettuati identificazione, accertamenti sanitari, distribuzione pasti e distribuzione dei kit di prima assistenza”.
Foto Open