Giacchetti “La viabilità a San Biagio andrà incontro a forti criticità”
Alcune riflessione di Gilberta Giacchetti, candata alle primarie per le Liste Civiche, sullo snodo viabilistico della frazione osimana
OSIMO – La recente frana su Via D’ancona, lungo la discesa che da San Biagio conduce all’Aspio, ha messo in evidenza la precarietà e gli scarsi interventi degli ultimi anni riguardanti la viabilità, non solo della frazione di San Biagio, ma del tratto Ancona sud – Osimo verso la traiettoria Macerata. La mancanza di programmazione e soprattutto di opere, in merito al miglioramento delle vie di scorrimento, porta ora a due grandissimi problemi: 1. la chiusura del tratto di strada franato, per effettuare i lavori di ripristino, tra l’altro grazie all’intervento tempestivo di Anas e della Regione Marche prontamente interpellata dal presidente Dino Latini, che produrrà problemi di viabilità inimmaginabili; 2 la mancanza di vie di scorrimento alternative, dato che il progetto della strada che da via Sbrozzola si aprirebbe su Via d’Ancona e già effettuato in via preliminare nel 2013 (Amministrazione Simoncini) non è stato più preso in considerazione, nonostante il finanziamento regionale di 2 milioni e 600 mila euro, stanziati dalla Regione e che Osimo rischia di perdere, proprio perché la progettazione non è andata avanti.
Possibile che una amministrazione si focalizzi su una viabilità (variante a nord), inesistente e senza finanziamenti e perda di vista ciò che potrebbe essere realizzato, perché i finanziamenti ci sarebbero, ma i progetti no? E’ urgente riprendere in mano un progetto di viabilità concreto e realizzabile in breve (acquisire i fondi stanziati dalla Regione Marche, 8 milioni di euro) sia per San Biagio, che per Osimo.
Viabilità che dovrà supportare anche il nuovo Poliambulatorio che verrà trasferito a San Biagio e che sicuramente per la frazione rappresenterà un valore aggiunto, come lo è stata la Farmacia che noi delle Liste civiche abbiamo voluto portare nella Frazione e valorizzerà tutto il territorio.
Gilberta Giacchetti – Liste Civiche