In sala consiliare a Osimo si è parlato del fuuro del pianeta. Una iniziativa targata Lions Club
Uno sguardo al futuro con l’ Ing. Mauro Moroni a Osimo per un pubblico incontro
OSIMO – Grande successo per la serata dedicata all’ energia e alla sostenibilità.
Nella stupenda cornice della sala consiliare, l’ ing Mauro Moroni ha egregiamente illustrato lo stato attuale dell’ opera ad un anno dell’ inizio della guerra e quali potrebbero essere gli scenari futuri nel panorama energetico mondiale. Oggi viviamo in un mondo dove domina una costante instabilità geopolitica, una crescente inflazione e grande scarsità di materie prime. Secondo le previsioni economiche il 2023 si prospetta un anno difficile per l’Italia a causa dello shock dei prezzi dell’energia e l’aumento dell’inflazione che potrebbero causare una contrazione del PIL.
Tali rischi e incertezze non gravano esclusivamente sull’economia, ma anche sulla società nel suo insieme che necessita di rimanere quanto più unita possibile per affrontare le contingenze.
Una grande opportunità potrebbero essere le nuove COMUNITÀ ENERGETICHE. Grazie alla conversione in legge del Decreto Milleproroghe 162/2019 sono state introdotte anche nel nostro Paese le “Comunità Energetiche Rinnovabili” previste dalla Direttiva Europea RED II (2018/2001/UE). Una comunità energetica consiste in un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.
Le comunità energetiche hanno numerosi impatti positivi su persone, enti e comunità coinvolte:
1) Benefici ECONOMICI: grazie ai meccanismi di incentivazione derivanti dall’energia prodotta e utilizzata, la comunità è in grado di produrre un “reddito energetico” da redistribuire.
2) Benefici AMBIENTALI: da un lato si evita di produrre energia da fonti fossili liberando CO2, dall’altro di dissipare energia in perdite di rete.
3) Benefici SOCIALI: si stimola l’aggregazione sociale sul territorio e si educano i cittadini a una cultura rivolta alla sostenibilità urbana, coinvolgendo tutte le fasce della popolazione.
Secondo la guida ENEA alle comunità energetiche, per il 2050 si stima che 264 milioni di cittadini dell’Unione Europea si uniranno al mercato dell’energia come prosumer, generando fino al 45% dell’elettricita.
In chiusura le parole del presidente del Lions Club Osimo Sirena Rosciani: “la mission di noi Lions è quello di dare modo ai nostri volontari ed ai nostri partners di migliorare la salute ed il benessere, rafforzare le comunità, supportare le persone bisognose tramite servizi umanitari e contributi di impatto globale, incoraggiando la pace e la comprensione internazionale. La necessità di pace e la sostenibilità energetica sono sicuramente due tra le principali priorità del momento.
A tal proposito, abbiamo deciso di organizzare questa serata dal titolo ENERGIA E SOSTENIBILITÀ con il bravissimo ing. Mauro Moroni che ringrazio veramente per la professionalità e la disponibilità dimostrate. Ci tenevo infine a ringraziare l’ assessore all’ ambiente dott.ssa Michela Glorio per la sua presenza e tutta l’ amministrazione comunale di Osimo per la continua vicinanza al nostro club ed alle nostre iniziative. Ringrazio anche il presidente del consiglio comunale Giorgio Campanari per l’ ospitalità in questa meravigliosa sala e tutti gli intervenuti”