Sport e disabilità, una scuola di Falconara li sperimenta anche grazie al del tecnico osimano Andrea Renzi
Molte le realtà coinvolte, lo sport diventa occasione per “sperimentare” la disabilità
OSIMO – Nell’ambito del progetto Sport Senza Barriere promosso dal Comitato Italiano Parolimpico provincie e marchigiano si è svolto un corso di sitting Volley e di Atletica leggera accolto con estremo interesse dal dirigente scolastico Fabio Rustici delle scuole medie G. Ferraris di Falconara.
Dal mese di novembre nella palestra della Scuola e fino alla fine di marzo hanno preso il via i due corsi, uno di sitting Volley tenuto dal “campione” locale di pallavolo Lele Fra Cascia.
Questo sport molto giocato nei paesi nordici non è altro che la palll avolo giocato a terra e tutto dimensionato per chi ha problemi nella deambulazione, ma rimanendo seduti in grado mdi praticarlo, con indubbio interesse dei ragazzj poiché Falconara è una roccaforte al Volley.
Poi il corso di Atletica Leggera tenuto da Andrea Renzi tecnico del settore disabilità intellettiva dell’Atletica Osimo.
In pratica il corso svolto grazie all collaborazione degli insegnanti di educazione fisica, Cappelletti, Gambella, Cesetti, verteva su specialità e test di Atletica Leggera improntati alla partecipazione a partecipare al contest Tutti In Campo: la classe meglio classificata passava alla fase regionale e la stessa dove includere uno più compagni con disabilità.
Dopo diverse prove la spuntava la 2 E che con entusiasmo ha partecipato all’evento con interessanti successi individuali.
Ma la ciliegina sulla torta al corso si è avuta sabato 25 febbraio in occasione dei Campionati italiani di Atletica Leggera dei Paraolimpico,.