Tombolini “Eccellenti i risultati del 2022, ancora più interessante il trend 2023. Ma non ci fermiamo”
In un partecipato appuntamento al cinema Italia, ieri sera presentati i dati turismo dell aascorsa stagione egli incoraggianti numeri della stagione che sta per arrivare.
Il sindaco parla di lavoro di squadra lungimirante e per obiettivi.
NUMANA – Risultati lusinghieri, anzi eccellenti, presentati ieri sera all’ areana Italia dal sindaco di Numana Gianluigi Tombolini e dai suoi ospiti, con la “guida” del giornalista Maurizio Soci.
Il punto di quanto ottenuto nella passata stagione turistica, di quanto si sta facendo ora e di quanto si realizza con la promozione durante l’intero anno. Perché, come ha sottolineato il sindaco “Numana è l’unico Comune in cui un ufficio con professionalità lavora tutto l’anno alla promozione della cittadina.
Presenti alla serata personaggi di calibro: il Presidente della Regione Marche – Francesco Acquaroli. Il Direttore dell’Agenzia per il Turismo delle Marche ATIM – Marco Bruschini, il Direttore Generale dell’aeroporto internazionale di Ancona – Alexander D’Orsogna. Direttore Marketing Ass. Riviera del Conero e Colli dell’Infinito – Massimo Paolucci, il presidente del Parco Regionale del Conero Daniele Silvetti, il consigliere regionale Mirko Bilò.
Ogniuno per il settore di propria competenza ha fornito informazioni e progettualità per il turismo marchigiano e della Riviera, con il focus sul le interessanti ricadute nell’area turistica numanese.
Così anche il potenziamento dei voli, per esempio, con le maggiori città italiane ed europee porterà, se ben convogliato, un indotto potenzialmente molto interessante.
I dati presentati ieri sera mostrano una cittadina nella quale sindaco e collaboratori hanno ben chiari gli obiettivi. Questi sono stati raggiunti e superati, determinando in qualche caso una vera piacevole sorpresa anche per Regione Marche, come quel6, 3 per cento di media di permanenza del turista a Numana, media di molto superiore alle consorelle vicine.
Tombolini ha presentato i risultati dell’estate 2022 a Numana: presenze e arrivi in aumento rispetto al 2021 (da 634.684 a 692.319 presenze *dati osservatorio regionale sul turismo) e soprattutto il 2022 segna un + 11,4% di arrivi e un + 12,3% di presenze sul 2019, considerato l’anno target pre-covid.
Un ulteriore eccellente risultato è la permanenza media del turista pari a 6,3 che al 2019 era di 6,2, la più alta di tutti i comuni appartenenti alla riviera del Conero;
Per la stagione che sta arrivando i numeri sono altrettanto incoraggianti, mostrano che la promozione e soprattutto il passaparola e il lavoro che gli operatori del settore hanno e stanno facendo va nella direzione del segno positivo.
Confrontando le richieste e gli accessi al sito www.turismonumana.it nel periodo 1 gennaio-15 marzo 2023 con lo scorso anno e l’anno target 2019, si segnala un aumento degli utenti rispettavamente del 31,3% e del 63%;
D’altra parte al turista vengono offerti servizi di supporto fondamentali: Numana ha due punti IAT con personale altamente qualificato che complessivamente parla inglese, tedesco, francese e spagnolo. Durante la stagione 2022 ha gestito quasi 13.000 richieste giunte dai turisti tra telefonate, email e richieste pervenute tramite i socials, Il 2022 ha segnato anche un +30% di presenze degli stranieri rispetto all’anno precedente (dati ufficio IAT Numana) à il 2023 è la grande sfida per il ritorno del mercato estero;
Un settore sul quale il sindaco9 Tombolini ha puntato fin dall’inizio del suo mandato, con crescente diffusione negli anni seguenti, è stata la promozione del territorio, con tutte le offerte che poteva offrire.
Il video promozionale che sarà pubblicato a Pasqua;
aggiornamento layout e video-fotografico del sito turismonumana.it; sponsorizzazioni Instagram e Facebook attraverso campagne ads e traffico con reels sia in Italia che nei mercati esteri come Germania, Svizzera E Olanda;
nuova mappa “Percorsi Mare” dedicata ai nuovi percorsi a piedi e in bicicletta, la riattivazione del progetto Numana città delle tartarughe con accordo triennale con la fondazione cetacea di Riccione per ripristinare la caletta della tartaruga e attività di serate di educazione ambientale;
Quest’anno poi una ulteriore diffusione dell’offerta in termini di servizi: il turismo accessibile: progetto “Marche for all” finanziato da fondi ministeriali e regionali: andrà a potenziare la spiaggia accessibile con servizi dedicati alla disabilità sensoriale (mappe, percorsi, App dedicata) e con servizi innovativi (educatore in spiaggia, corsi di ginnastica dolce con fisioterapista). Inoltre è previsto l’acquisto di uno scooter elettrico a tre ruote per la mobilità per disabilità motoria, corsi di formazione per il personale di spiaggia e gli operatori, sito internet accessibile con supporto vocale per ipovedenti);
Confermato il trasporto turistico gratuito: conferma del prolungamento del servizio fino a fine settembre.
il Servizio di trasporto nell’estate 2023 sarà quindi attivo dal 10 giugno al 24 settembre.
In quanto agli eventi in nel cartellon primaverile si conferma la tradizionale Fiera Di Primavera nei giorni di Pasqua e Pasquetta oltre ad una serie di appuntamenti sportivi come la Conero Running il 23 aprile, il campionato italiano di Canoa Polo (29 e 30 aprile), il Conero Triathlon (13 maggio) fino a culminare nel torneo nazionale di calcio a 5 organizzato dalle banche BCC d’Italia che vedrà più di 1.600 partecipanti dal 2 al 5 giugno e, nello stesso periodo, la novità “Apnea Campus Monte Conero” che ospiterà il pluriprimatista mondiale di apnea Gianluca Genoni.
Il programma dell’estate 2023 si aprirà ufficialmente il 23 giugno con eventi programmati fino a metà settembre.
Riconfermati gli appuntamenti tradizionali come la rassegna di comicità “Smile Numana”, il concerto all’alba e la festa della Madonna Assunta del 14 agosto, il Gran Galà della danza che anche quest’anno sarà completamente sostenuto e sponsorizzato dalla Coal distribuzione grazie ad una partnership triennale attivata con il Comune di Numana;
E novità anche nel settore dei lavori pubblici: presentato il progetto nuovo polo culturale per la riqualificazione della ex scuola Elia finanziato con contributo statale di 800.000 euro e con risorse di bilancio pari a 350.000 euro.
Un altro progetto di messa in sicurezza e valorizzazione ambientale della rupe Sermosi con la creazione di un percorso didattico sulla flora e vegetazione del parco del Conero con 12 aiuole – finanziato con contributo di 900.000 euro.
Il bando per la nuova illuminazione prevista in tutto il territorio comunale, il restyling di Piazza Miramare, un Piano spiagge e progetto porto turistico.