Numana e Sirolo pensano all’estate con l’accordo per alcuni servizi intercomunali
Sottoscritto l’accordo tra i due sindaci per garantire l’ottimizzazione dei servizi pee imprese e villeggianti
NUMANA e Sirolo – Piena collaborazione tra i Comuni di Numana e Sirolo per garantire migliori servizi ai cittadini, alle imprese locali e ai numerosi turisti in vista della stagione estiva 2023.
In considerazione degli interessi comuni, i Sindaci Gianluigi Tombolini e Filippo Moschella hanno firmato un accordo per garantire servizi estivi intercomunali.
In particolare l’accordo prevede i seguenti punti principali:
– Servizio congiunto di soccorso marittimo con idroambulanza:
per tutta l’estate 2023 sarà espletato il servizio congiunto di soccorso marittimo con idroambulanza. I costi del servizio saranno sostenuti interamente dai Comuni di Numana e di Sirolo in parti uguali, con il Comune di Numana in qualità di ente capofila.
-Parcheggio di Via San Francesco di Sirolo:
Il Comune di Sirolo, per sostenere il notevole aumento del traffico veicolare dovuto all’apertura di nuove attività ricettive e di pubblico spettacolo, ha avuto la necessità di ricercare nuove aree da adibire a parcheggio.
A tal fine è stata ritenuta inevitabile l’acquisizione anticipata del parcheggio ubicato in Via San Francesco di Sirolo, che per la stagione estiva verrà trasformato in parcheggio a pagamento, come tutti gli altri parcheggi comunali.
Il Comune di Sirolo garantisce che il parcheggio potrà continuare ad essere utilizzato gratuitamente dai possessori dei seguenti pass rilasciati dal Comune di Numana:
· pass verde
· pass rosa
· pass giallo
· pass bianco
– Parcheggio temporaneo di Via Aldo Davanzali di Sirolo:
Il Comune di Sirolo, per sostenere le necessità del Comune di Numana metterà a disposizione il parcheggio temporaneo ubicato in Via Aldo Davanzali di Sirolo, che potrà essere utilizzato gratuitamente dai possessori dei seguenti pass rilasciati dal Comune di Numana:
· pass lavoratori
· pass per strutture ricettive del centro
Questa iniziativa rafforza la collaborazione istituzionale e la cooperazione già esistente tra i due Enti, commentano i Sindaci Gianluigi Tombolini e Filippo Moschella, che sottolineano l’importanza dell’agire in forma sinergica per fornire soluzioni e buone pratiche, attivando allo stesso tempo processi di razionalizzazione delle risorse che le autonomie locali si trovano a dover mettere in campo.