Prosegue con successo il progetto Plastic Free e Lions Club Osimo: ecco le classi che hanno vinto il concorso nelle scuole
Il concorso era focalizzato sulla plastica e gli altri rifiuti, inserito in un progetto più ampio di educazione ambientale e sostenibilità che Plastic Freee e il Lions Club stanno portando avanti nelle scuole di Osimo.
OSIMO – Dopo aver ammirato fino a tarda notte più di 300 disegni dei bambini delle Scuole Primarie dell’ Istituto Comprensivo “Caio Giulio Cesare” di Osimo, sul delicato problema della plastica e degli altri rifiuti, la commissione giudicatrice ha individuato le 3 classi vincitrici del concorso:
Classe 5 : Offagna
Classe 4 : Borgo S. Giacomo
Classe 3 : Borgo S. Giacomo
Le premiazioni delle 3 classi e dei bambini che si sono maggiormente distinti, verranno effettuate in occasione del prossimo incontro che prevederà anche un gioco raccolta, la piantumazione di n.2 piante per ognuno dei 4 plessi partecipanti al progetto e la consegna dei prestigiosi attestati di “SUPEREROE PLASTIC FREE” a tutti i bambini.
Queste le parole del presidente Sirena Rosciani a fine lavori :
“Questa sera 17 aprile, presso la sede del Lions Club di Osimo, si e’ svolta la selezione dei migliori disegni del Progetto Plastic Free degli alunni delle classi primarie 3°, 4° e 5° di Offagna, Borgo, Campocavallo e Fornace Fagioli. Complimenti a tutti i ragazzi che sono stati protagonisti di questo progetto ambientale e attraverso le loro creazioni artistiche hanno espresso in modo palpabile il desiderio di cambiare il mondo attuale. Un caloroso ringraziamento va poi alle insegnanti per il loro prezioso lavoro di supporto ai ragazzi. Le premiazioni si svolgeranno nei prossimi giorni direttamente nei 4 plessi. Grazie inoltre all’ ottimo lavoro di coordinamento del nostro socio Lions Leonardo Puliti nonché referente Plastic Free ed a tutti i soci che sono intervenuti nel difficile lavoro di selezione dei disegni”.
È sempre bene ricordare che l’ inquinamento causato dalla plastica consiste nella dispersione e nell’accumulo di materie plastiche nell’ambiente, il che causa problemi all’habitat di fauna e flora selvatica, oltre che a quello umano. Tale tipo di inquinamento può interessare l’aria, il suolo, i fiumi, i laghi e gli oceani.
Studi sperimentali hanno dimostrato che, una volta assorbite, le Microplastiche si accumulano in fegato, reni e intestino con la capacità di provocare stress ossidativo, problemi metabolici, processi infiammatori, nonché danni ai sistemi immunitario e neurologico.
Per finire il programma dei prossimi incontri:
1) Giovedì 18 Maggio : Scuole primarie Fornace Fagioli e Borgo
2) Venerdì 19 Maggio : Scuola primaria di Campocavallo
3) Sabato 03 Giugno: Scuola prima di Offagna.