Specchi Sonori presenta Legenda, formazione all’educazione alla lettura per insegnanti delle scuole di secondo grado
Aperte le iscrizioni per Legenda, corso di formazione sull’educazione alla lettura, gratuito e rivolto a docenti della Scuola Secondaria di II grado
Progetto Tra Le righe promosso dal Cepell – Ministero della Cultura
OSIMO – Dopo l’ottima accoglienza per la prima edizione, al via le iscrizioni per la seconda edizione di Legenda, corso di formazione per l’educazione alla lettura a cura di Specchi Sonori, in programma da settembre a dicembre ad Osimo (AN).
Il corso lavora sulla lettura come strumento di costruzione del senso critico e del sé, del pensiero narrativo, critico e creativo, esplorando il fertile terreno tra lettura e drammatizzazione, tra letteratura e teatro, con elementi di regia visiva, iconografia, drammaturgia testuale e musicale, lettura ad alta voce, studio del personaggio. Docenti Marianna De Leoni, artista visiva, regista teatrale e ricercatrice e Claudio Rovagna, musicista, compositore e sound designer. Pensato per docenti di Scuola Secondaria di II grado, è aperto a tutte persone che studiano o lavorano con la lettura come strumento pedagogico.
Legenda è autorizzato dalla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del MiC, (DPCM 169/2019, art 15, c. 2, l. b e f) e valido ai fini della formazione del personale docente della scuola (L. 107/2015 Art. 1, c. 124) in quanto erogato da Ente di per sé qualificato (Direttiva MIUR 170/2016, art. 1, c.7).
Legenda fa parte di Tra Le Righe. Narrazione e rappresentazione, progetto vincitore del bando Educare alla Lettura promosso dal Centro per il libro e la lettura, Istituto autonomo del Ministero della Cultura, un progetto di formazione sull’educazione alla lettura rivolto ad insegnanti di scuola infanzia, primaria e secondaria (I e II grado), docenti di università, istituti di ricerca, enti di formazione, studenti universitari in ambito pedagogico, volontarie-i della lettura. Oltre a Specchi Sonori, associazione capofila, fanno parte di Tra Le Righe anche Osservatorio di Genere, che proporrà un corso sulla lettura come sensibilizzazione sui temi della discriminazione di genere, Che Genere di Lettura (Macerata, ottobre-novembre); ed Aenigma Teatro, che proporrà un corso sul teatro di figura in ambito pedagogico: La mano e il burattino (Cartoceto e Urbino, settembre -novembre)
Info su programmi, calendario incontri, moduli iscrizione online: web specchisonori.org email formazione@specchisonori.org Instagram/Facebook Specchi Sonori