A scuola a piedi, qui sta il divertimento! Il Piedibus proposto agli studenti
A scuola a piedi, qui sta il divertimento! Il Piedibus proposto agli studenti
OSIMO – Un sogno che passo dopo passo sembra proprio destinato a dioventare realtà. Giovani Aos insieme a Tanti cittadini di Osimo Stazione non demordono e nonostante le difficoltà di allestire un servizio Piedibus per raggiungere la scuola, rilanciano, questa volta con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Una giornata in via sperimentale, magari proprio in questi giorni di inizio scuola e magari un’altra in primavera. Fino a che il Piedibus non diventi un mezzo, meglio se l’unico, per raggiungere la scuola ogni mattina e per tornare a casa.
Si contano certamente più benefici che svantaggi.
Innanzitutto i percorsi sono protetti da insidie di auto e traffico, poiché si andrebbero a utilizzare i sentieri e camminamenti del parco cittadino Augusto Mancinelli.
Poi il decongestionamento dalle auto, si tratta di raggiungere il punto di raccolta e consegnare ai volontari i bambini e ragazzi delle elementari e medie.
Inoltre andare a scuola camminando e conversando con i compagni è certo più divertente e socialmente stimolante, senza contare il vantaggio di passeggiare nella natura prima di affrontare la giornata scolastica.
A far parte del servizio Piedibus sono chiamati come accompagnatori tutti coloro che volessero mettersi a disposizione, genitori o nonni, oltre ai volontari dell’associazione Aos.