Furto nella chiesa di san Giovanni Battista a Passatempo: rubati i discendenti in rame
Il furto avvenuto nella notte di martedì, i ladri hanno agito lontano dalle telecamere.
OSIMO – Rubati i discendenti in rame nella notte di martedì dalla parrocchia di san Giovanni Battista in via Paradiso a Passatempo di Osimo. Al ladro, o molto più probabilmente ladri, interessava il rame che ha un valore di scambio importante e così come in altri casi rappresenta una merce preziosa per i furti.
Chi ha compiuto il gesto criminale ha agito sapendo bene da dove entrare.
Infatti la chiesa ha due ingressi: uno principale presidiato da telecamere che non è stato nemmeno preso in considerazione dai malfattori che invece sono entrati dall’altro ingresso, quello dove erano sicuri di non essere ripresi.
I ladri si sono hanno approfittato dell’entrata che affaccia sul tratto di strada tra via Paradiso e il cimitero.
Una strada frequentata durante il giorno per via del cimitero, ma la notte sicura, anche perché l’eventuale arrivo di un’auto in transito sarebbe stato annunciata dai fari, dando ai malintenzionati il tempo di nascondersi.
Chi ha compiuto il gesto doveva anche sapere che la chiesa è utilizzata solamente alla domenica per una funzione, quindi libera da presenze di parroci o assistenti.
Sul luogo sono intervenuti i carabinieri e al momento si sta effettuando una prima valutazione del danno.
Qnanto rubato è coperto da assicurazione, ma se dovesse essere necessario aggiungere qualcosa toccherebbe alla parrocchia intervenire.
Inoltre è anche importante adoperarsi alla sostituzione dei discendenti con una certa premura, in vista delle piogge e del cattivo tempo.