Gli studenti di Caio, Trillini, Laeng Meucci a lezione di economia circolare a Ostra
Una uscita fuori dalle aule della scuola per mostrare direttamente e praticamente come funzione l’impianto di produzione di biometano che consente di produrre energia dai rifiuti.
OSIMO –Visita di istruzione per gli studenti delle seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Caio Giulio Cesare e del Trillini, nonché del quarto superiore del Laeng Meucci all’impianto Astea di Ostra, primo delle Marche, destinato alla produzione di biometano da rifiuti organici di natura domestica.
La teoria ha lasciato il posto alla pratica, il modo migliore per comprendere cosa sia l’economia circolare, avvicinarsi incuriosendosi ai temi di ambiente e sostenibilità
Alla visita insieme ad alunni e insegnanti anche il primo cittadino Simone Pugnaloni.
La visita ha mostrato come il rifiuto prodotto in un’area genera energia verde per la stessa area che lo aveva prodotto. Ecco quindi che si chiude in maniera virtuosa il ciclo.
A regime l’impianto di Ostra trasformerà 32.000 tonnelate annue di rifiuti organici in 3 milioni di metricubi di metano che serviranno per riscaldare e fornire energia a 3000 abitazioni.