Opposizioni alla carica, oggi al mercato a distribuire volantini
Mattinata di volantinaggio delle liste di centro sinistra: “Se questa è una maggioranza”. E intanto si aspetta il prossimo consiglio comunale convocato per il 25 novembre.
OSIMO – Il volantinaggio di questa mattina al mercato di Osimo da parte delle Liste di Centro sinistra e era stato organizzato da tempo. Almeno il tempo necessario di fare stampare i volantini che recano in alto i simboli delle liste che si sono unite nella compagine di centro sinistra compreso il Movimento 5 Stelle. Dunque la notizia arrivata ieri in mattinata della convocazione di un consiglio comunale per il 25 novembre è giunta inaspettata agli organizzatori dell’iniziativa.
Ma poco sarebbe cambiato probabilmente. Le opposizioni attraverso brevi video e comunicati diretti alla stampa avevano seguito e dato voce passo passo alla crisi di governo che ha investito Osimo negli ultimi mesi.
La scelta oggi di scendere tra la gente nel giorno di mercato rappresenta dunque la volontà di spiegare al cittadino in quali meandri tortuosi si stia muovendo la maggioranza consiliare e il suo primo cittadino Francesco Pirani. Meandri che di fatto con le dimissioni di quest’ultimo, hanno provocato una battuta di arresto nel buo governo della città, dopo mesi, e convocazioni consiliari abortite, all’insegna dell’incertezza sul raggiungimento del numero legale.
Intanto la convocazione della riunione per il 25 novembre, arrivata a sorpresa è di difficile lettura. Che c’entri qualcosa con la mail che Latini, i cui consiglieri hanno più di una responsabilità nell’andamento incerto di questa amministrazione, ha inviato qualche giorno fa all’indomani delle dimissioni del sindaco? Un invito a ricompattare la maggioranza. Oppure la convocazione è frutto di un ultimo atto di responsabilità del sindaco che intende quanto meno arrivare al Natale, o ad altre impellenze del Comune, con dignità e senso el dovere.
Intanto in queste ore le strade di Osimo sono abitate dal volantinaggio delle opposizioni: nei manifestini parole crude e dati, un bilancio che porta il segno negativo di questi ultimi cinque mesi.