Interventi di manutenzione a Camerano, il bilancio dello scorso anno
CAMERANO – Riceviamo e giriamo ai lettori il comunicato diffuso dal comune di Camerano a proposito di manutenzioni effettuate lo scorso anno. “Ed ecco il tracciato generale delle attività di manutenzione effettuate nell’anno 2014, dati del servizio svolto dall’ufficio tecnico.
Riceviamo e giriamo ai lettori il comunicato diffuso dal comune di Camerano a proposito di manutenzioni effettuate lo scorso anno. “Ed ecco il tracciato generale delle attività di manutenzione effettuate nell’anno 2014, dati di valutazione del servizio svolto dall’ufficio tecnico Comunale. L’amministrazione comunale come negli anni precedenti ha verificato con attenzione lo stato di avanzamento delle attività già avviate, quelle eseguite in modo continuativo o già programmate e con le risorse economiche rimanenti ha indirizzato l’ufficio tecnico a effettuare gli interventi richiesti dai cittadini, dando la priorità a tutte quelle manutenzioni che sono state valutate necessarie e non rinviabili. Individuare le priorità da seguire in un sistema complesso come quello di un territorio Comunale non è semplice, considerato che i beni pubblici sono numerosi e diversi tra di loro e che quindi le esigenze di intervento possono essere differenti e possono nascere da valutazioni ed esigenze oggettive e soggettive. Per quanto detto è necessario disporre di un’adeguata visione generale che metta in chiaro gli interventi prioritari. L’Amministrazione Comunale ha il compito di realizzare un sistema capace di allineare le esigenze del territorio e dei cittadini con le sempre più scarse risorse economiche che ci troviamo a gestire e un sistema complesso e cavilloso che rallenta anche le attività più semplici. La scelta sulle politiche di manutenzione è orientata da tempo a determinare il giusto mix tra responsabilità organizzative e disponibilità di risorse umane ed economiche che spesso si scontrano con il continuo variare delle norme che invece di semplificare continuano a creare lungaggini legate a vincoli contabili e procedimenti che stanno producendo solo inutile burocrazia. Dati alla mano possiamo dire che dai 1905 protocolli in arrivo di competenza delll’Ufficio Tecnico (99% chiusi) , le 108 segnalazioni on-line e un numero non definito di segnalazioni fatte con altri canali (e-mail, telefoniche, fax, a voce, da parte di assessori e consiglieri etc…), sono stati attivati circa 220 inteventi (ca. 85% chiusi) di manutenzione ordinaria a cui si aggiungo altri 200 interventi circa di manutenzione del verde pubblico, oltre a qualche decina di interventi collegati ad abbandoni sui rifiuti e alla derattizzazione. Strettamente collegati sono anche tutti gli atti amministrativi emessi, che si riassumono in 44 ordinanze, 246 determine e 27 delibere. La maggior parte degli interventi attivati sono relativi alla manutenzione del verde 47%, a seguire gli interventi presso le scuole 13%, le strade e marciapiedi 11%, supporto alle manifestazioni 8%, segnaletica stradale 6%, immobili comunali 5%, derattizzazione 2%, rifiuti abbandonati 2% e un 5% di interventi vari non rientranti nelle categorie sopra esposte. Non abbiamo dati precisi sul numero di richieste di intervento sulla pubblica illuminazione. I tempi di evasione delle segnalazioni su interventi ordinari, dipendono principalmente dalla tipologia di manutenzione richiesta e dal costo complessivo della stessa, ma ad ogni modo vanno da 1/2 giorni per i problemi relativi alla pubblica illuminazione, agli 8 giorni per i rifiuti e lo spazzamento, ai 15/20 giorni per i problemi di verde pubblico e derattizzazione. Nota dolente sono le manutenzioni delle strade e degli edifici che per l’inizio lavori richiedono anche diversi mesi di attesa. Per problemi per lo più tecnici o in alcuni casi economici, circa il 15% degli interventi non sono stati ancora chiusi. Si ricorda che per migliorare sempre più, abbiamo bisogno della collaborazione di tutti i cittadini e per questo invitiamo a segnalare gli interventi tramite il servizio di “Segnalazioni guasti” on-line sul sito istituzionale http://www.comune.camerano.an.it , recarsi personalmente in Comune all’URP o all’Ufficio Tecnico o telefonare al numero 071730301 o mandando un fax allo 0717303041. Al fine di avere un buon servizio ed evitare contrattempi invitiamo tutti i cittadini a rispettare questi semplice regole: tutte le segnalazioni relative alla pubblica illuminazione vanno effettuate al numero verde 800901050 (chiamate da cellulare 199.28.29.31); quelle relative ai rifiuti, allo spazzamento e alle caditoie devono essere effettuate al numero verde 800201662; per acqua e fognature bisogna chiamare il numero 800181577 (pronto intervento acqua); per il pronto intervento gas bisogna contattare 07182988; tutte le segnalazioni relative al traffico veicolare o di competenza della Polizia Locale devono essere effettuate direttamente presso il Comune o chiamando telefonicamente il numero 0717303035; in caso di segnalazioni urgenti nel quale si ravvisino reali e immediate condizioni di pericolo per i cittadini, si consiglia di utilizzare i normali numeri di emergenza dei Vigili del Fuoco, Ambulanza, Polizia o altre autorità competenti. E’ vero che esistono ancora diverse criticità in fase di gestione delle segnalazioni e riscontri in termini di intervento, ad ogni modo l’ufficio nel 2014 ha saputo migliorare la comunicazione con il cittadino e in molti casi riesce ad intervenire in tempi più rapidi rispetto al passato, dando riscontro, in tempi ragionevoli, anche a situazioni straordinarie”.