Filottrano capitale della muusica barocca con il festival “Sulle orme del Cusanino”
FILOTTRANO – Conto alla rovescia per il festival internazionale “Sulle orme del Cusanino”, la rassegna promossa dall’Amministrazione Comunale per far riscoprire la musica barocca del ‘700 e la grande tradizione musicale di cui la città è depositaria grazie al contributo apportato dall’illustre concittadino: Giovanni Carestini. Dall’11 al 19 Luglio in programma la prestigiosa rassegna in onore dell’illustre concittadino Giovanni Carestini.
FILOTTRANO – Conto alla rovescia per il festival internazionale “Sulle orme del Cusanino”, la rassegna promossa dall’Amministrazione Comunale per far riscoprire la musica barocca del ‘700 e la grande tradizione musicale di cui la città è depositaria grazie al contributo apportato dall’illustre concittadino: Giovanni Carestini. Dall’11 al 19 Luglio in programma la prestigiosa rassegna in onore dell’illustre concittadino Giovanni Carestini. Prevista l’apertura eccezionale dei palazzi storici e visite guidate ai musei e alle chiese Il primo appuntamento è in programma domani, sabato 11 luglio, nella sala del consiglio comunale, con la conferenza stampa di presentazione alle 17.00, cui seguirà, alle 20.30, il concerto “Cercar l’affetto” con l’esibizione di Andrea Coen al clavicembalo. Il pubblico delle grandi occasioni, e si spera tanti filottranesi, non vorrà mancare all’evento di apertura di domenica 12 luglio (ore 21.30) nella suggestiva cornice di Villa Centofinestre, con l’Ensemble Soqquadro Italiano che proporrà un interessante excursus sulla musica italiana dal ‘600 ad oggi: “Da Monteverdi a Mina”.
Oltre al ricchissimo cartellone di eventi legati al festival sono previste tantissime iniziative che allieteranno tutte le serate della settimana, in particolare “Palazzi Aperti”. Un’occasione unica per conoscere e visitare i palazzi storici del centro che normalmente non sono aperti al pubblico. Dalle 19.00 alle 23.00 di ogni sera i visitatori potranno ammirare gli edifici ricchi di ornamenti, decorazioni e stemmi delle famiglie gentilizie, ma anche chiese, cortili e chiostri, con la presenza delle guide della delegazione del Fai di Ancona. Sono previste due aperture per ognuno dei tre palazzi storici: si parte martedì 14 e mercoledì 15 con il palazzo Corallini rinomato per lo splendido scalone monumentale, le sale in stile pompeiano ed il mobilio del tardo settecento. Si proseguirà giovedì 16 e venerdì 17 con il palazzo Tofani, meglio conosciuto come Natale Marzi, all’interno del quale sono presenti molti ambienti con sale affrescate fra cui spicca quella maggiore per l’eleganza della decorazione. Il tour si concluderà sabato 18 e domenica 19 con palazzo Albertini (Accorretti). L’edificio, di origine settecentesca, conserva delle splendide volte affrescate, pavimenti e porte del XVIII secolo.
E’ stato allestito anche il tour dei musei e delle chiese con visite guidate nelle ore serali sino alle 23 di tutti i giorni da martedì 14 a domenica 19 luglio alle Chiese di Santa Maria Assunta, San Cristoforo, San Francesco, dei Musei del Biroccio e della Battaglia di Filottrano. In tutte le serate da martedì 14 a domenica 19 per coloro che volessero cenare in piazza funzioneranno stand gastronomici in piazza Mazzini.“Tutte le iniziative saranno ad ingresso libero” ricorda il sindaco Lauretta Giulioni, che ha voluto fortemente il festival che per una settimana trasformerà la città della moda in quella del bel canto. La rassegna è organizzata dal Comune di Filottrano in collaborazione con l’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma ed il patrocinio della Regione Marche. “ La cultura filottranese – conclude il primo cittadino – è un patrimonio che intendo valorizzare al meglio per portare benefici alla nostra comunità anche in termini economici. Nell’occasione ringrazio i numerosi sponsor che ci hanno sostenuto in questa avventura ed il direttore del progetto musicale il maestro Antonio Pirozzi dell’Accademia di Santa Cecilia”.
Tutte le informazioni sulle manifestazioni comprese le mappe dei luoghi, sono consultabili sul sito comunale alla pagina: www.comune.filottrano.an.it/ilcusanino.php Ufficio Stampa