IL CONVEGNO/ Agricoltura nelle Aree Protette oggi a Camerano
CAMERANO – Ad aprire questa sera la XX edizione della Festa del Rosso Conero il convegno organizzato dall’Ente Parco del Conero “Agricoltura in Aree Protette” alle 17 in Sala Convegni della Civica Residenza. Una novità rispetto alle passate edizioni che vuole mettere al centro la sempre stretta collaborazione tra il Comune parte integrante del Parco e lo stesso Parco. Una idea che era nell’aria già dallo scorso inverno. Il convegno si presenta di grande attualità e importanza, sia per il calibro degli ospiti sia per l’argomento assai caro sia all’Ente Parco sia a tutta l’area del
Ad aprire questa sera la XX edizione della Festa del Rosso Conero il convegno organizzato dall’Ente Parco del Conero “Agricoltura in Aree Protette” alle 17 in Sala Convegni della Civica Residenza. Una novità rispetto alle passate edizioni che vuole mettere al centro la sempre stretta collaborazione tra il Comune parte integrante del Parco e lo stesso Parco. Una idea che era nell’aria già dallo scorso inverno. Il convegno si presenta di grande attualità e importanza, sia per il calibro degli ospiti sia per l’argomento assai caro sia all’Ente Parco sia a tutta l’area del Conero. Saranno presenti i due assessori regionali all’agricoltura Anna Casini, anche vice presidente in Regione, e all’ambiente Angelo Sciapichetti. Ha confermato la sua presenza anche il prefetto di Ancona Raffaele Cannizzaro.
Dopo i saluti del primo cittadino di Camerano Massimo Piergiacomi e dei due amministratori regionali Casini e Sciapichetti la parola passerà al presidente dell’Ente Regionale Parco del Conero e di Federparchi Marche Lanfranco Giacchetti. Di tutto rispetto gli ospiti al tavolo dei relatori, dua docenti universitari, Edoardo Biondi e Natale Giuseppe Frega, Aldo Amleto Roscioni del Consorzio Operatori Turistici di Portonovo, Federico Clementi consigliere dell’Ente Regionale Parco del Conero, il presidente della cooperativa Terre del Conero Rodolfo Tagliarini, il fiduciario della condotta Slow Food di Ancona Roberto Rubegni, Michele Polenta titolare di una azienda agricola biologica e l’enologo David Soverchia. Al centro della conferenza naturalmente le eccellenze del Conero e la volontà di mantenerle tali, anzi di potenziarle.