Coni nazionale, riconoscimenti per Stamura e Triccoli
ANCONA – Doppio riconoscimento per lo sport delle Marche. La Giunta nazionale del Coni ha assegnato il Collare d’oro alla Sef Stamura di Ancona e la Palma d’oro a Ezio Triccoli, fondatore del Club scherma di Jesi, Maestro dei campioni del fioretto, tra cui Giovanna Trillini e Valentina Vezzal Lo sport marchigiano viene così insignito in un sol colpo delle due più alte onorificenze del Comitato olimpico nazionale italiano. Il Collare d’oro, il premio per meriti sportivi, e la Palma d’oro, il premio per meriti tecnici. Il primo va alla Sef Stamura, società di Ancona, che vanta un impegno
Doppio riconoscimento per lo sport delle Marche. La Giunta nazionale del Coni ha assegnato il Collare d’oro alla Sef Stamura di Ancona e la Palma d’oro a Ezio Triccoli, fondatore del Club scherma di Jesi, Maestro dei campioni del fioretto, tra cui Giovanna Trillini e Valentina Vezzali.
Lo sport marchigiano viene così insignito in un sol colpo delle due più alte onorificenze del Comitato olimpico nazionale italiano. Il Collare d’oro, il premio per meriti sportivi, e la Palma d’oro, il premio per meriti tecnici. Il primo va alla Sef Stamura, società di Ancona, che vanta un impegno in molteplici discipline sportive e che poggia la sua attività su radici secolari. Venne infatti fondata nel 1907. Il riconoscimento del Coni, assegnato a quattro società in tutta Italia, giunge per il secondo anno consecutivo nelle Marche. A riceverlo per la prima volta in regione, l’anno scorso il Club scherma di Jesi. E proprio la società jesina ha portato a casa un altro premio di prim’ordine, la Palma d’oro, conferita ad Ezio Triccoli, fondatore del club nel 1947, e il più grande nome nella storia della scherma marchigiana ed italiana. Apprese la disciplina da un sottufficiale inglese durante la sua prigionia nel campo di internamento di Zonderwater, negli anni Quaranta del secolo scorso, durante la Seconda guerra mondiale. Tecnica che poi trasmise alle future schiere di campioni del fioretto che hanno portato la scherma delle Marche ed italiana sulla vetta del mondo. Fu infatti Maestro di numerosi campioni del calibro di Susanna Batazzi, Doriana Pigliapoco, Anna Rita Sparaciari, Stefano Cerioni, Giovanna Trillini e Valentina Vezzali.A consegnare gli ambiti premi sarà lo stesso presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nella cerimonia che si terrà il mese prossimo al Salone d’onore del Coni nazionale. “Dopo il Collare d’oro dello scorso anno, la Giunta nazionale del Coni ha deciso di assegnare il prestigioso riconoscimento ad un’altra società sportiva marchigiana ed insieme di insignire della Palma d’oro uno dei più grandi allenatori di tutti i tempi, Ezio Triccoli, marchigiano anch’egli. Tutto questo dimostra una volta di più l’alto valore sportivo che le Marche esprimono”, ha commentato Fabio Sturani, componente della Giunta nazionale del Coni. “La decisione della Giunta nazionale ci rende orgogliosi – ha affermato il presidente del Coni Marche, Germano Peschini –. Il doppio premio dona un lustro senza precedenti allo sport delle Marche ed alla regione stessa. L’attribuzione per il secondo anno consecutivo del Collare d’oro ad una società sportiva marchigiana ci dice che le realtà del nostro territorio hanno lavorato bene e che il loro impegno va nella direzione giusta. A loro e al Coni nazionale va il mio ringraziamento ”.
Coni Comitato Regionale Marche