Un programma opere pubbliche per Osimo a tutto tondo. E il commento della consigliera Flamini
OSIMO – Una lunga lista di interventi e migliorie per la città di Osimo attendono questo 2016. Cantieri che si apriranno, restyling, servizi per i cittadini, rilancio, ma già i numeri parlano di una netta ripresa, del turismo. Per gli amanti degli amici a quattro zampe arrivano gli sgambatoi. A breve partirà la realizzazione di un’area cani al parco Silvestri, mentre in programma altre due aree a
OSIMO – Una lunga lista di interventi e migliorie per la città di Osimo attendono questo 2016. Cantieri che si apriranno, restyling, servizi per i cittadini, rilancio, ma già i numeri parlano di una netta ripresa, del turismo.
Per gli amanti degli amici a quattro zampe arrivano gli sgambatoi. A breve partirà la realizzazione di un’area cani al parco Silvestri, mentre in programma altre due aree a Osimo Stazione e San Biagio. Vengono così soddisfatte le esigenze degli amici di Fido che potranno portare i propri amici pelosi in apposite zone attrezzate e riservate. Dal punto di vista turistico i numeri delle presenze a Osimo sono assai lusinghieri. Le 16105 presenze turistiche, avute nel 2015, sono un incremento straordinario che sta diventando costante ( conferma +15% rispetto al 2014, ma anche un +30% sul 2013), che va ancora sostenuto con interventi e progetti concatenati e coordinati. Merito dell’assessorato al turismo guidato da Michela Glorio che insieme ai colleghi e al sindaco Pugnaloni hanno messo in atto strategie e iniziative vincenti. Tra gli altri interventi in programma da parte dell’amministrazione il restyling del mercato coperto, ai fini dell’utilizzo turistico ma non solo, il rifacimento della scalinata a Fonte Magna per la quale sono stati impegnati 15. 000 euro, le fonti storiche. Una ventata di giovinezza anche per Palazzo, dove sono stati programmati lavori per il Loggiato e per l’atrio comunale con la tinteggiatura e la pulizia delle statue, giardini Piazza Nuova- e le attività già calendarizzate e pronte a partire ( dalla mostra di Sgarbi ai mercati mensili del Foro Boario dove verranno presentati i prodotti a km 0, le eccellenze della zona, il bio, i frutti della terra. soprattutto la conferma della No tax area anche per il 2016. Benissimo anche la partenza dei progetti per l’area Val Musone che porteranno miglior accesso alla casa CEA per tanti giovani e famiglie sensibili alla natura e ai turisti per tutta l’area attorno al fiume.
Positivo ed entusiasta il commento della consigliera di maggioranza Eliana Flamini al programma di opere pubbliche in calendario per i prossimi mesi a Osimo. “Bene! Interventi che ho sempre sostenuto e sollecitato finalmente sono attuativi e lo sono in ottica d’insieme. Ecco quindi che accolgo con entusiasmo gli interventi di restyling in atto”.