Imparare a fare diorami e presepi, un corso a Loreto
LORETO – Pro Loco Loreto – Comune di Loreto in collaborazione con Distretto Culturale Evoluto “Cammini Lauretani” e Ctg Workshop Diorami e Presepi presentano dal 17 marzo – 21 aprile un corso per imparare diorami e presepi. Gli obiettivi sono di Informare e sensibilizzare i giovani sulle opportunità offerte dal settore dei presepi elettromeccanici e sulle sue innovazioni più importanti: i Diorami.
Settore con potenzialità occupazionali presso le imprese operative, ed in caso di avvio di nuove attività. Workshop – Lab Art Il workshop, prima iniziativa nell’ambito di Lab Art (Laboratorio Artigianato dell’oggetto di culto religioso del DCE “I Cammini Lauretani”), permetterà di vedere concretamente all’opera i mastri presepai, le tecniche e le tecnologie utilizzate nella produzione dei diorami e presepi meccanizzati. Si prevedono due sezioni di 10 incontri complessivi: statuaria e scenografia. La prima parte si incentrerà sulla figura e prevede la realizzazione completa delle sue parti: volti, mani, piedi o piccole parti del corpo. Il materiale trattato sarà prevalentemente la cartapesta con la tecnica del “doppio calco a positivo” con finitura a stucco della carta. Fasi di lavorazione: preparazione figura plastica dei corpi, vestizione e colorazione. La seconda tratterà le scenografie: tecniche di costruzione, inserimento di elementi naturali (acqua, neve, etc.), proporzionatura delle scene/statuaria, illuminotecnica, assemblaggio delle scenografie. Esperti: Marianna de Leoni (scenografa), Stefano Cecchi e Marco Pigini (mastri presepai). Requisiti di accesso Il workshop è totalmente gratuito ed aperto a giovani occupati e disoccupati che abbiano conseguito almeno il biennio tecnico o artistico, oppure comprovata esperienza lavorativa in ambiti tecnici (falegnameria, elettronica, scenografia, etc.). Calendario Il programma si articola in 10 incontri bisettimanali: 5 di statuaria e 5 di scenografia. Sono inoltre previste 2 visite aziendali in imprese specializzate per l’illustrazione delle tecnologie e delle tecniche utilizzate per la produzione di statuaria e scenografia. Sede: locali della CNA di Castelfidardo, Via Meucci n. 4 (presso il centro Commerciale Montessori). Orario lezioni : dalle 17.00 alle ore 21.00. Giovedì 17 marzo Analisi dei materiali, studio e disegno di figure, progettazione di un gruppo di figure con soggetto.
Per info ed iscrizioni: Andrea Cantori – cell. 3483363017 – email acantori@an.cna.it Per la partecipazione spedire via fax al n° 0717820195 all’attenzione di Andrea Cantori o via email acantori@an.cna.it
Cna Castelfidardo