Coni, Tamberi campione del mondo, le congratulazioni di Sturani e Peschini
ANCONA – “Gianmarco Tamberi ha conquistato un risultato senza precedenti per Ancona, vincendo per primo nella storia sportiva della città un Mondiale di Atletica Indoor”. Così commenta Fabio Sturani, componente della Giunta nazionale del Coni, la medaglia d’oro ai Campionati del mondo di Atletica indoor a Portland, vinta nel salto in alto (con 2.36 m) dall’atleta di Offagna, Gianmarco Tamberi.
“Un successo straordinario – prosegue – che ci rende tutti orgogliosi. Una vittoria che arriva a 15 giorni da un altro importante traguardo tagliato da Gianmarco, il primo posto agli Assoluti italiani di Atletica che lo hanno visto trionfare proprio ad Ancona, in un Palaindoor gremito come non mai. Lo stesso Palaindoor che è sede degli allenamenti di questo fuoriclasse. Credo che questi risultati siano di buon auspicio per tutta l’Atletica e per le Olimpiadi di Rio”.
A congratularsi con il campione di Ancona anche il presidente del Coni Marche, Germano Peschini: “Gianmarco è un ragazzo eccezionale. Riesce a sdrammatizzare lo sport anche nei momenti di massima tensione, senza per questo perdere la concentrazione o togliere nulla alla sua prestazione, come dimostrano le sue vittorie. Un motivo di orgoglio per l’Atletica italiana e per tutto il mondo dello Sport delle Marche. Un esempio positivo per i giovani. I risultati ottenuti, fino alla conquista del Mondiale, hanno dato nuovo lustro all’Atletica italiana che con lui sarà rappresentata ai massimi livelli alle Olimpiadi di Rio. Le mie congratulazioni vanno anche al padre di Gianmarco, nonché suo allenatore, Marco Tamberi, esempio di come l’Atletica di Ancona stia esprimendo non solo campioni internazionali, ma anche ottimi tecnici”. Complimenti a Gianmarco Tamberi anche da Fabio Luna, delegato provinciale del Coni Ancona. “Gianmarco ha portato di nuovo l’Atletica italiana sul tetto del mondo e quella di Ancona a vincere un Mondiale per la prima volta. Un risultato storico per la città e per tutta la provincia. Questo ci fa guardare con grandi speranze alle prossime Olimpiadi di Rio. Le sue vittorie e la sua energia trascinante hanno dato nuova vitalità all’Atletica, tornata a rifulgere e ad attrarre spettatori, come dimostrato dal pieno di pubblico al Palaindoor di Ancona durante i recenti Assoluti italiani. Tutto questo non può che essere positivo anche per la crescita della disciplina sportiva e per avvicinare i giovani ad essa. Un ringraziamento anche Marco Tamberi, padre ed allenatore del campione del mondo, altro esempio dell’altissimo livello dello sport anconetano”.
Coni Marche