Buccelli “Paradossale la richiesta di sgambatoio da parte di chi impediva l’ingresso ai cani in centro”
OSIMO –Riportiamo un contributo di Alessandro Buccelli, da sempre impegnato nella politica e nella difesa di ambiente e dei diritti degli animali. Buccelli richiama un articolo apparso su ‘Cronache Anconetane’ il 21 dicembre del 2011 “Per sottolineare che fino quella data – sottolinea Buccelli – ben poca attenzione era stata data all’argomento difesa dei diritti degli animali. Mi sembra un po’ paradossale che chi non ha proibito gli animali neii circhi e chi impediva agli animali di entrare in centro storico, ora voglia a tutti i costi lo sgambatoio”.
Ed ecco l’articolo preso dalla pubblicazione online ‘l’amministrazione Simoncini ha deciso di far revocare le ordinanze sindacali del 1986 e
del 2000 con effetto immediato che impedivano l’accesso ai cani in centro dalle 18 alle 20. La vicenda era tornata attuale due settimane fa quando, l’8 dicembre, i vigili urbani avevano preso le generalità di alcuni passanti in corso Mazzini e del presidente dell’associazione Il Naso di Carlotta che aveva allestito un banchetto autorizzato dallo stesso Comune per promuovere l’attività di per teraphy perché avevano al seguito i loro cani da compagnia. Vista l’ordinanza l’agente della Municipale aveva fatto presente che lì non potevano stare. Ne nacque una polemica anche politica, con Alessandro Buccelli di Fli che accusò l’amministrazione di miopia. Il sindaco precisò che non sarebbero state elevate multe, come invece prevedeva l’ordinanza, e assicurò che avrebbe affrontato la vicenda in giunta. E infatti a distanza di due settimane il dirigente Affari generali, Lucia Magi, e il comandante della Pm, Graziano Galassi, hanno firmato una nuova ordinanza che annulla le precedenti e con la quale si dà dunque il via libera ai cani in centro storico etc’.