La denuncia delle Civiche “La prepotenza di Loreto sulle scuole osimane e l’ubbidienza di Pugnaloni e del Pd osimano”
OSIMO – Riportiamo il punto di vista delle Liste Civiche a proposito della temporanea accoglienza delle prime classi della scuola alberghiera di Loreto a Osimo. “Avevano già deciso tutto, Loreto che finalmente può dettare le regole ad Osimo ad un Sindaco come Pugnaloni del PD che volutamente china il capo e accetta che la scuola osimana non abbia voce in capitolo. All’ Istituto Corridoni-Campana verranno trasferite, per il nuovo anno scolastico 5 classi dell’Istituto Alberghiero di Loreto, in quanto le numerose iscrizioni non hanno assolutamente tenuto conto degli spazi non più sufficienti per quella scuola. Spazi insufficienti da tempo e che nonostante l’Amministrazione di Loreto ne fosse al corrente, non si è mossa per trovare soluzioni, se non imporre
all’istituto Osimano di accogliere classi che nulla c’entrano con l’indirizzo di studio del Corridoni-Campana.
I fatti. Una riunione farsa quella di una decina di giorni fa, in cui i dirigenti delle scuole Corridoni-Campana di Osimo e dell’Alberghiero di Loreto hanno incontrato i dirigenti della Provincia (Provincia che ricordiamo è proprietaria delle scuole) e i Sindaci di Osimo e Loreto. Di fronte alla proposta di trasferire da Loreto classi aventi lo stesso indirizzo di studio (ragioneria), per una maggiore organicità e organizzazione scolastica, proposta avallata dalla Provincia, il Sindaco di Loreto Nicoletti (che parlava a nome di Pieroni) ribadiva la necessità di trasferire le nuove classi dell’Alberghiero (nonostante che la sede di Osimo non sia funzionale ai loro studi), mentre il Sindaco di Osimo Pugnaloni non ha avanzato alcuna proposta a difesa della scuola osimana, invocando collaborazione, vale a dire il Sindaco costretto a stare zitto non contrastare le decisioni di Loreto.
Ancora una volta in una questione importante per Osimo, Pugnaloni non si schiera con gli osimani (lo abbiamo visto per l’Ospedale e la chiusura di un reparto di eccellenza, come il punto nascita) ma deve sottostare ai diktat del PD e della Regione. Le nostre richieste, le nostre mozioni per fare in modo che Pugnaloni si mettesse dalla parte delle scuole osimane è stata totalmente ignorata”.
Gruppo Consiliare Liste Civiche