Ancora lamentele in centro per la sosta selvaggia. E in troppo pochi si ricordano del maxiparcheggio
OSIMO – SOS parcheggi in centro. La foto postata questa mattina sul social nella pagina del Comitato per il Centro Storico di Osimo da un cittadino osimano e scattata nel centro città mostra come ancora “Bisogna che mettete mano seriamente al piano parcheggi” così come recita il commento dell’osimano autore del post e che “ Le persone non parcheggiano ‘attraccano”’ in tutti i modi e maniere… per non parlare quando si torna a casa la sera da residenti”.
Il commento corredato da due immagini ( una delle quali scelta per questo articolo) sembra denunciare che la questione tra residenti in centro –parcheggi sia ben lungi dall’essere risolta. Ma sembra soprattutto mostrare un aspetto che troppe volte viene dimenticato, che a voler lasciare la propria auto in luogo sicuro economico e comodo pochi ci pensano. Come più volte ribadito dall’amministrazione comunale, infatti, è disposizione di tutti il maxiparcheggio che con soli due euro
consente la sosta per tutto l’arco della giornata. E’ possibile che ancora qualche margine di ottimizzazione e perfezionamento sia possibile per i posti auto situati in centro ma è altrettanto vero che in tanti, troppi, non utilizzano gli spazi che pure ci sono per posteggiare la propria auto anche se a pochi metri dalle vie centrali. In sostanza sembra essere appurato che la inciviltà regna sovrana quando si tratta di risparmiare qualche metro a piedi, che l’automobilista ‘pigro’ di tutto farebbe pur di posteggiare il più vicino possibile alla propria destinazione, portando di fatto disagio a chi abita e svolge la propria attività nel centro città. Eppure l’abbondante segnaletica disseminata tra la vie di Osimo e anche una vasta campagna conoscitiva, nonché la cifra assolutamente interessante di due euro h24, sembrano ancora risultare ignote a troppi.