FESTE MEDIOEVALI/Al via stasera la manifestazione. Il commissario Piccolo “Smorzare le tensioni”
OFFAGNA – Prenderanno il via stasera le Feste medievali di Offagna. L’edizione 2016, che ha come tema ‘Offagna Paese di Sapientia’ inizierà con l’appello del commissario prefettizio Francesca Piccolo: “Mi congratulo con la Pro Loco per essere riuscita a organizzare di nuovo questa manifestazione, che è la peculiarità di Offagna. Il Comune –spiega Piccolo – sta lavorando per risistemare i conti ma le due cose non sono incompatibili. Viste le tensioni degli ultimi tempi mi auguro che il borgo possa vivere
una settimana di serenità godendo appieno lo spirito delle rievocazioni storiche. Per chi viene da fuori come me, arrivare in paese e vederlo abbellito con tutti i vessilli dei rioni è uno straordinario colpo d’occhio. Sarebbe bello che ci fosse una grande partecipazione a questa edizione, il borgo ha bisogno di essere sostenuto, ma allo stesso tempo chiedo ai suoi residenti di portare pazienza se per qualche giorno dovranno convivere con il chiasso serale per le feste”.
Durante i nove giorni, da domani a sabato 30, le vie del centro vivranno di diversi ambienti dalle 20 alle 24: “Mercato delle arti e dei mestieri” in via del Mercato, “Arti profetiche” in Vicolo dei Cartomanti, “Antro del Mago” in Largo Sacramento e “Bona Dea Fauna” con animali e dimore che raccontano le tradizioni rurali del Medioevo in piazza del Maniero. Tutte le sere le taverne dei rioni per bere vino e mangiare cibo tradizionale e locale, l’animazione al parco della Rocca sarà invece curata da Infusio Vulgaris e Clan Catene Ardenti con giocolieri, giullari, mangiafuoco e Campo d’Arme. Due le rassegne previste tutte le sere: in piazza del Maniero “L’antica arte della falconeria e la magia del volo dei rapaci”, alla Scalinata del Torrione “L’angolo della Fantasia” con spettacolo di burattini. Durante le Feste medievali sarà possibile visitare la Rocca Medioevale al cui interno è allestito il Museo delle Armi Antiche, il Muso di Scienze Naturali “Luigi Paolucci”, il museo della Liberazione di Ancona e alla chiesa di S. Lucia “Non Nobis Domine”, mostra sull’antico Ordine dei Cavalieri del Tempio.
Il programma di stasera in particolare prevede alle 20,30 in Largo Sacramento spettacolo di danza e in Largo del Comune spettacolo di suoni. Alle 21,30 cerimonia d’apertura delle 29esime Feste medievali con il gruppo Tamburi, gruppo Sbandieratori, Infusio Vulgaris e i quattro rioni (Croce, Sacramento, San Bernardino, Torrione). Alle 22 il torneo cavalleresco in piazza della Contesa a cura dei Cavalieri d’Arezzo. Alle 23 in piazza del Menestrello le storie d’amore e lussuria tra Lancillotto e Ginevra.
I biglietti, al costo di 8 euro l’intero e 4 i ridotti, saranno disponibili nei tre ingressi al borgo e in prevendita al Bar Bixio in via Malacari a Offagna, Tabaccheria Giulietti in piazza Santuario a Numana, Caffè Giuliani in corso Garibaldi ad Ancona, Caffè del Corso in piazza Gallo a Osimo e al bar Dalle Donzelle in via dell’Arengo a Offagna.
Feste Medioevali