FESTE MEDIOEVALI/Inizia la Disfida in Arme. I quattro rioni si sfidano per la Contesa della Crescia
OFFAGNA – E’ il momento della Disfida in Arme. Domani e dopodomani (lunedì e martedì) le Feste medievali entrano nel vivo con Croce, Sacramento, San Bernardino e Torrione che si sfideranno per la Contesa della Crescia edizione 2016. Quattro saranno le prove con le armi dell’epoca nelle quali i quattro rioni offagnesi dovranno cimentarsi. Lunedì nella mazzafrusta e nella balestra, martedì nella lancia e nell’arco. Al termite delle quattro esibizioni, martedì sera, verrà dato l’annuncio del punteggio finale
e del vincitore della Contesa, che potrà issare il proprio vessillo sul bastione della Rocca, come stabilito dagli Statuti Osimani del 29 giugno 1485.
Se piazza della Contesa dalle 21 sarà teatro dunque del Primo giorno di Disfida in Armi tra i rioni di Offagna, la sala consiliare ospiterà sempre domani (lunedì) dalle ore 21 il convegno organizzato dall’Accademia della Crescia per spiegare il perché della scelta del tema 2016: “Offagna Paese di Sapientia”. Il presidente dell’Accademia, Fabrizio Bartoli, assieme al filosofo e docente universitario, Giancarlo Galeazzi, dibatteranno della sapienza medievale nell’ambito religioso e filosofico, prendendo spunto da un dialogo tra un cristiano e un musulmano nel medioevo di Raimondo Lullo e di grande attualità nella società moderna.
Dopo i due giorni di apertura nei quali protagonisti in piazza della Contesa sono stati i Cavalieri di Arezzo, ieri sera (domenica 24) si è svolto invece il corteggio storico con consegna del cero e benedizione del Palio. Il corteo con 200 figuranti dei quattro rioni del borgo è sfilato per le vie del centro a partire dalle 19. Assieme a loro gli animatori dei Gruppi Tamburi e Sbandieratori compresi i bambini da 6 a 12 anni della Scuola Tamburi e Sbandieratori di Offagna, che hanno suscitato tanta curiosità e ammirazione nei visitatori. Poi in tarda sera la Disfida Verbale per contendersi il “porco nostro” con il quale il rione vincitore potrà banchettare. Grande successo ha ottenuto, sempre in piazza della Contesa poco prima della Disfida Verbale, l’esibizione del Gruppi Tamburi e Sbandieratori offagnesi che ha vinto l’anno scorso il Terzo Festival Nazionale di Trento.