FESTE MEDIOEVALI/Stasera il gran finale con i fuochi d’artificio dalla Rocca
OFFAGNA – Piatti della tradizione medievale, spettacoli d’animazione, omaggio al rione Sacramento vincitore della Contesa della Crescia. E’ stato un gran successo il cenone d’epoca allestito dal ristorante Opera Nova della Marca come al solito nel giovedì di Feste medievali in piazza della Contesa. Oltre a quattro figuranti di ogni singolo rione del Borgo, erano presenti anche le autorità civili e militari, compreso il prefetto di Ancona, Antonio D’Acunto
massima espressione dello Stato in zona la cui presenza al banchetto è stata significativa per un paese come Offagna, commissariato per il dissesto finanziario.
Questa sera il programma dell’ultimo giorno di feste è ricco di spettacoli nelle varie piazze del centro storico, con “Atlante e il firmamento di stelle” della Compagnia di Efesto in piazza della Contesa alle 23, mentre dalle 22 il Gruppo Tamburi, Gruppo Sbandieratori, Infusio Vulgaris e la stessa Compagnia di Efesto sfileranno per le vie di Offagna con uno spettacolo suggestivo, “Quando giunge la notte tutto sembra irreale”. L’Accademia Danza di Ancona si esibirà invece in due spettacoli alle 22 e 23 in piazza del Menestrello, mentre a mezzanotte i fuochi d’artificio della Fonti Pirotecnica di Riccione illumineranno la Rocca per chiudere l’edizione 2016 delle rievocazioni storiche.
L’evento clou del sabato conclusivo sarà tuttavia alle ore 21 in piazza del Maniero con la Cerimonia di investitura dei nuovi Cavalieri della Crescia. Il presidente dell’Accademia della Crescia di Offagna, Fabrizio Bartoli, spiega che “ogni anno vengono insigniti personaggi che si sono distinti nel mondo della cultura, dell’economia o del sociale, persone che rispecchiano l’identikit del Cavaliere moderno che si prodiga per il bene comune. Considerando che quest’anno il tema scelto per le Feste medievali è stato quello della Sapienza, abbiamo voluto nominare nuovi Cavalieri della Crescia quattro persone che si sono fatte apprezzare nel campo della religione, della medicina, della filosofia e della scienza come ricercatori impegnati con lo studio e la sapienza appunto a migliorare la vita della nostra comunità”. I quattro nuovi Cavalieri della Crescia sono Padre Innocenzo Cardellini, nativo tra l’altro di Offagna, religioso e teologo all’Università Pontificia Lateranense e studioso dell’Antico Testamento, il dottor Duilio Testasecca primario di anestesia a Torrette e direttore del Centro regionale trapianti, la professoressa Arianna Fermani docente di storia e filosofia antica all’Università di Macerata ricercatrice dei pensieri di Aristotele e Platone, infine il professor Vincenzo Caputo docente di anatomia comparata e citologia all’Università Politecnica delle Marche ricercatore in zoologia nell’ambito della quale ha coinvolto anche il museo di Scienze naturali “Luigi Paolucci” di Offagna.
Feste Medioevali