Festa del Rosso Conero all’insegna della sicurezza. Ecco le misure prese
CAMERANO – Pronta la «task force» per assicurare un adeguato livello di sicurezza nelle strade e tra gli stand della “XXI Festa del Rosso Conero” che si terrà a Camerano Venerdì 2, Sabato 3 e Domenica 4 Settembre 2016.
Per ogni giorno di kermesse sarà presente la Polizia Municipale e i Carabinieri con diversi agenti, oltre ai volontari della Croce Gialla, della Protezione Civile Comunale di Camerano, Polverigi e
Castelfidardo, dell’ANC Associazione Nazionale Carabinieri (Nucleo Volontariato e Protezione Civile A.N.C. “Ancona – Parco del Conero”), della Val.Co Marche (Associazione Operatori Protezione Civile), oltre agli operatori dell’Ufficio Tecnico Comunale e a tutti i volontari delle associazioni che collaborano per la buona riuscita della festa.
Tutti presteranno servizio con turni e compiti ben precisi, relativi per lo più alla gestione generale della viabilità, dell’ordine pubblico, della sicurezza e dell’informazione.
In particolare saranno vigilati gli incroci principali di accesso al centro cittadino, saranno controllati gli spazi per la sosta (con la possibilità di rimozione forzata) e nel caso sia necessario sarà effettuato il controllo del tasso alcolemico dei conducenti dei veicoli. Per sensibilizzare all’uso dell’alcool la Val.Co Marche predisporrà un divertente stand che virtualizza lo stato di ebbrezza.
Nel cuore della festa saranno presenti agenti di Polizia Locale, Carabinieri e volontari di Protezione Civile che avranno compiti generali di controllo e svolgeranno funzioni informative, monitorando tutta l’area per qualsiasi eventualità, segnalando o intervenendo su situazioni critiche o pericolose.
Alla Croce Gialla spetterà, con postazioni fisse e mobili, il compito di intervenire in caso di assistenza sanitaria.
Tutti gli operatori saranno in collegamento tra di loro.
Obiettivo principale della «task force» sarà quello di assicurare una convivenza serena al numeroso afflusso di persone, che in alcuni momenti porta ad un affollamento fuori dalla portata ordinaria.
Negli ultimi anni la manifestazione ha richiamato un numero importante di visitatori, tanto che si è dovuto analizzare con attenzione le criticità riscontrate negli anni passati ed allestire un centro operativo per il coordinamento delle attività prima, durante e dopo l’evento.
Ad ogni modo, si auspica nel buon senso delle persone, per evitare di dover intervenire in una manifestazione che ha come “leitmotif” il divertimento e lo svago, che pensiamo possano collimare con l’educazione e il buon senso.
Assessore Polizia Locale
Costantino Renato