Scuolabus San Biagio – Offagna, le minoranze non ci stanno e puntano il dito sui costi
OSIMO – da lunedì prossimo sarà operativo l’atteso scuolabus che coprirà la tratta San Biagio – Offagna. Ne ha dato comunicazione l’amministrazione comunale ma subito dopo le minoranze hanno rilanciato. Nel mirino dell’opposizione, Liste Civiche e consigliere Maria Grazia Mariani, soptrattutto i costi, quest’anno aumentati di 25 euro a famiglia. Un provvedimento spiegato da Palazzo con l’esigenza di andare incontro alle difficoltà economiche del Comune di Offagna e che ricade comunque anche sulla Osimo Servizi. Ecco le considerazioni diffuse dalle Liste Civiche
“Osimo raggiunge quota 35 mila abitanti. Nel 1999 era a 28 mila. Ci accusavano di cementificazione però si beano del numero di abitanti che cresce. Fra poco saremo la terza città in provincia. Una crescita demografica dal 1999 fatta senza scossoni, quartieri bronx e disservizi. Ora invece cominciano le carenze, le proteste, i disservizi che aumenteranno in futuro vista la svendita di tutto che stanno facendo. Fra i disservizi torniamo a segnalare il balletto delle cifre per il trasporto scolastico da San Biagio a Offagna. Ieri mattina il costo era 275 euro a famiglia, ieri sera era di nuovo di 300. Da piangere”.
Queste invece le riflessioni della consigliera Mariani. “Suolabus: la Osimo Servizi da i numeri. Prima puntata
La Osimo Servizi presenta il conto.
La tratta San Biagio – Offagna ha un costo di 16.500 euro così ripartiti:
a carico del Comune di Offagna euro 2.000
a carico del Comune di Osimo euro 5.500
a carico delle famiglie euro 9.000 con una tariffa pro-capite di 300 euro.
Mi chiedo come è stato calcolato il costo del servizio e se sono stati utilizzati gli stessi criteri per tutte le altre tratte.
Il residente che abita a San Biagio e con lo scuolabus si reca alla scuola media di Osimo in Piazzale Bellini ( 5 km) paga 198 euro.
Il residente che abita sempre a San Biagio ma con lo scuolabus si reca alla scuola media di Offagna (4 km) paga 300 euro.
C’è qualcosa che non torna.
Ma i costi della Osimo Servizi sono competitivi?
Nella vicino Filottrano per esempio, il costo del “pulmino” è stato aggiudicato, dopo espletamento di gara, ad una ditta privata al prezzo offerto di euro 1,178 al chilometro (il prezzo stimato dagli uffici comunali era di 1,35 euro/km).
Il costo che applica la Osimo Servizi quant’è? Qualcuno lo conosce?
Mi da l’impressione che nelle società partecipate osimane i conti siano sparati a vanvera!
Intanto il Comune di Osimo divide i suoi cittadini in due categorie:
quelli di serie A privilegiati con tariffe più basse (seppure esose) e quelli di serie B che pur pagando una tariffa maggiorata di oltre il 50%, ad una settimana dell’inizio della scuola non hanno ancora il servizio e dovranno ancora aspettare non si sa chi e che cosa!”