Il taglio del nastro questo pomeriggio al magico sito di Montetorto
OSIMO – C’è chi lo ha definito un posto magico e probabilemte è così. Perché il sito archeologico di Montetorto a Casenuove che oggi pomeriggio si va ad inaugurare di memoria impressa ne ha proprio tante, una memoria lunga diversi secoli. Alle 17. 30 l’amministrazione comunale taglia il nastro del sito, di importanza strategica sia dal punto di vista archeologico che dal punto di vista delle innumerevoli declinazioni in chiave turistica e culturale che presenta al futuro della città. Insieme al sindaco Simone Pugnaloni anche coloro che fattivamente hanno contribuito a restituire a Osimo e alla sua cittadinanza il luogo perfettamente ristrutturato. Saranno infatti presenti il soprintendente Carlo Birrozzi, la direttrice dei lavori di copertura e ripristino Camilla Tassi, l’archeologo Stefano Finocchi.
Già questa mattina a partire dalle 10. 30 Montetorto è stato visitato dalie
scuole. Nel pomeriggio la cerimonia ufficiale di questa nuovo prezioso insediamento archeologico. Un sito archeologico di straordinaria bellezza. Un altro pezzo della Osimo romana che torna a splendere e ad essere accessibile al pubblico, grazie al meticoloso lavoro di recupero e restauro dei tecnici della Soprintendenza dei Beni Archeologici delle Marche, con il supporto da parte dell’Amministrazione comunale di Osimo.
Dopo circa un anno di lavori le coperture sono state ripristinate e il restauro eseguito, tra l’altro il Comune di Osimo ha anche siglato un apposito accordo per l’apertura e la valorizzazione del sito per i prossimi 5 anni.