Inaugurata Montetorto, area archeologica dalle infinite potenzialità
OSIMO – Da ieri pomeriggio Osimo è un po’ più “romana2. E’ stato inaugurato il sito archeologico di Montetorto a Casenuove, luogo oltre che di grande suggestione anche di interesse archeologico anche di ampia potenzialità didattica. Al taglio del nastro dell’area archeologica in tanti hanno voluto celebrare questo pezzo di storia romana che torna a splendere dopo un lungo e meticoloso restauro. Una volta proprio in quella parte di Osimo esisteva una fattoria agricola la cui vocazione sembra essere stata la produzione di olio e vino, cronologicamente la straordinaria “azienda
agricola” data il I sec. D.C. e testimonia ancora una volta come Osimo fosse stata città romana di grande importanza oltre che di estensione non indifferente.
Presenti alla cerimonia il sindaco Simone Pugnaloni e la giunta, la presidente del Consiglio comunale Paolo Andreoni, il neo soprintendente ai Beni Archeologici, l’architetto Carlo Birrozzi, il funzionario Stefano Finocchi e la direttrice che in questi mesi ha curato il ripristino e la copertura e in generale i lavori Camilla Tassi.
“Questo sito archeologico – ha dichiarato il sindaco Pugnaloni – va ad arricchire l’offerta turistico-culturale di Osimo, coinvolgendo una frazione importante e strategica come Casenuove, che rappresenta la porta d’ingresso della città per chi arriva da Jesi”.
Ma non è finita qui e si pensa ora a ottimizzare l’area “I lavori continueranno – ha concluso il sindaco – e presto porteremo anche un’adeguata illuminazione in questo sito, che diventerà un ottimo laboratorio didattico per tutti gli studenti delle scuole osimane, un modo per valorizzare e ricordare le nostre origini toccandole con mano”.
Guarda la gallery cliccando sulla foto