Il giurista Ugo De Siervo ospite del Circolo Culturale +76 per discutere di riforma costituzionale
OSIMO – Si discuterà, con un ospite illustre e di indiscussa autorevolezza, delle modifiche che la legge Renzi-Boschi apporta alla Costituzione Italiana e che i cittadini dovranno votare in sede di referendum, la cui data è stata finalmente individuata nel 4 dicembre. I cittadini saranno quindi chiamati a decidere se accettare o respingere le modifiche alla Costituzione.
L’ incontro organizzato dal +76 circolo culturale Dino Latini, ha la finalità di aiutare i cittadini a comprendere per decidere consapevolmente se la legge di riforma apporti miglioramenti o meno alla Costituzione. Sarà pertanto ad Osimo, a condurre la serata mercoledì 12 ottobre alle ore 21.15 presso il Chiostro di San Francesco, il prof. Ugo De Siervo, giurista e accademico italiano, ex Presidente della Corte Costituzionale, autore di numerosi libri sul diritto Costituzionale.
Il prof. De Siervo entrerà nel merito di tutti gli articoli di legge (ben 45 articoli), che
verranno modificati dall’attuale riforma che interessano il bicameralismo paritario, la legge elettorale, i nuovi poteri dell’esecutivo, rispetto al Parlamento, che ridefiniscono i rapporti tra Stato e Regioni, che aboliscono il Consiglio nazionale economia e lavoro (Cnel) e le Provincie ed ulteriore aspetti non del tutto marginali del testo costituzionale.
La serata permetterà di far conoscere nei contenuti i cambiamenti a cui andrà incontro la nostra Costituzione e le ricadute di carattere politico-amministrativo correlate. Ciò che è ora, rispetto a ciò che le modifiche porteranno. Un’occasione unica, da non perdere, per sottoporre ad un insigne esperto tutti i quesiti e gli interrogativi sul tema.
+ 76 Circolo culturale Dino Latini