“Mi ha rotto lo specchietto della macchina”, ma è una truffa. Già un paio di casi a Osimo
OSIMO – Nuovo metodo di truffa che potremmo chiamare “dello specchietto”. Il trucco è ingegnoso ma ha la pecca di non trovare sempre degli sprovveduti e quando la minaccia è di chiamare le forze dell’ordine ecco che il truffatore se la dà a gambe levate. Ecco la dinamica del tranello in cui da un paio di giorni si sono imbattuti gli automobilisti osimani.
Uno spregiudicato personaggio a bordo di una golf vecchio modello si fa superare da altra auto, salvo poi rincorrerla con l’accusa di aver subito la rottura dello specchietto durante la manovra di sorpasso. Il malcapitato non fa una piega, nella maggior parte dei casi e piuttosto che ricorrere all’assicurazione per una spesa tutto sommato contenuta, mette mano al portafogli per saldare il danno. E’ accaduto ieri mattina in via Fratte a Passatempo, stessa dinamica, stesso sorpasso. L’automobilista rincorso e
accusato di aver urtato nella manovra di sorpasso la golf malandrina, non solo si è scusato ma ha anche sganciato in buona fede 20 euro.
Non è andata alla stessa maniera invece a Borgo, dove la truffa ha preso ben altra piega. Infatti il conducente dell’auto incolpata del danno non ne ha voluto sapere e evidentemente ben conscio di essere responsabile di nulla ha minacciato di chiamare i carabinieri. A queste parole il malandrino in cerca di soldi facili se l’è data a gambe levate, non senza prima aver indirizzato all’altro un bel “morto di fame”.