CdQ centro quasi deserto. I residenti “Stufi di parlare al vento”
OSIMO – Consiglio di quartiere quasi deserto la scorsa settimana. Nonostante sia stato indetto i residenti del centro storico di Osimo non hanno partecipato alla chiamata dell’amministrazione comunale, presente comunque con sindaco e assessori. Il comunicato diffuso dal comitato C’Entro spiega le ragioni dell’assenza. “
Il comitato dei residenti del centro storico, C’Entro, ha deciso di non partecipare all’assemblea di quartiere che si è svolta il 10 Novembre. Avevamo, nei giorni precedenti l’assemblea, incontrato, su loro richiesta, alcuni esponenti il consiglio di quartiere, tra cui la presidente Dott.sa Anna Paola Martini. Con loro abbiamo, di nuovo, sviscerato quelle che sono le problematiche del centro storico, dai parcheggi alla viabilità, dalla residenzialità alla pulizia, dalla situazione del commercio e delle manifestazioni, problemi che più volte abbiamo avuto modo di esplicitare all’Amministrazione comunale. Purtroppo non abbiamo notato la volontà, da parte di quest’ultima, di trovare soluzioni condivise, anzi ci sembra che la risposta sia stata di totale chiusura ai nostri bisogni ed ai nostri problemi. Tutto questo abbiamo segnalato alla Dott.sa Martini che ci ha garantito che avrebbe riportato le nostre richieste all’Amministrazione. La ringraziamo per il suo impegno.
Pertanto, pur considerando importante la partecipazione democratica ed il ruolo dei consigli di quartiere alle scelte amministrative che ci vedono protagonisti come cittadini, dobbiamo riconoscere che nonostante gli sforzi ed il tempo speso, nel dialogo e nella presenza, non sono arrivati ad oggi segnali di comprensione ai problemi da parte di chi amministra questa città.
Quindi ci è sembrato inutile andare a ribadire ancora una volta i nostri bisogni di cui l’amministrazione è a conoscenza oramai da più di due anni e contro i quali noi troviamo sempre e solo muri di gomma. Pertanto dopo due anni spesi ad incontrarci per spiegare i problemi,a presentare proposte e soluzioni che non hanno trovato mai interesse da parte degli amministratori, abbiamo deciso di non presentarci al consiglio di quartiere”.
C’Entro-Comitato per il Centro Storico di Osimo