Autovelox a Filottrano “Strumentalizzazione politica, ecco come stanno le cose”
FILOTTRANO – Tanto rumor per nulla verrebbe da dire. Alla fine chi ha chiesto il consiglio comunale straordinario ha capito di aver fatto un passo falso. I consiglieri di minoranza della Lista Coppari, che tanto si sono dati da fare per strumentalizzare politicamente la vicenda autovelox, alla prova dei fatti non hanno potuto contestare che proprio con la loro amministrazione si era aperta la strada a tale tipo di controllo. Come ha avuto modo di spiegare il sindaco Lauretta Giulioni rispondendo all’interpellanza presentata dai consiglieri Coppari, Ballante e Cenci, durante l’amministrazione Ballante furono installati i semafori cosiddetti “intelligenti” con un costo spalmato su tutti i cittadini di oltre 100 milioni delle vecchie lire (€ 54.000). I semafori, rivelatisi inutili, furono disinstallati con nessun ritorno per la comunità, né in termini di buona condotta di guida né, tantomeno, in termini di sistemazione
delle strade.
Il primo cittadino ha ribadito che l’installazione dell’autovelox è la risposta dell’amministrazione ai continui inviti della Provincia che già nel 2013 (sindaco Francesco Coppari) chiedeva al Comune di intervenire in materia di sicurezza stradale. L’ente sovracomunale in una prima comunicazione aveva esposto le proprie preoccupazioni per il dissesto stradale di via dell’Industria decidendo di abbassare il limite a 60Km/h, ma nulla fece la giunta di allora, così come nulla è stato fatto per l’adempimento all’obbligo di esecuzione delle prove di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici, lasciate inutilmente scadere nel 2013 sempre dalla giunta Coppari. Prove che invece sta effettuando l’amministrazione Giulioni.
“La differenza tra le nostre amministrazioni – ha sottolineato in Consiglio il sindaco Giulioni – è che la nostra è un‘amministrazione che dà risposte, la precedente è stata un’amministrazione che ha deciso per il non intervenire”.
Il primo cittadino ha poi ricordato che i proventi dell’autovelox, a differenza di quanto successo in passato, verranno restituiti agli utenti con opere pubbliche finalizzate alla manutenzione stradale come previsto dalla legge. Il sindaco Giulioni, infine, ha contestato l’anomalia verificatasi nelle precedenti amministrazioni: in oltre 15 anni di governo, gli ex sindaci, oggi consiglieri di minoranza, non hanno mai investito, sul Corpo di Polizia Municipale, ad oggi evidentemente sotto organico. “Con l’autovelox abbiamo iniziato un percorso – ha detto Lauretta Giulioni – metteremo in atto a Filottrano un progetto sulla sicurezza e sulle buone norme in termini di condotta stradale che coinvolgerà anche le scuole”.
Ufficio stampa Comune Filottrano