Osimo dichiara guerra alle slot machine, presto un regolamento condiviso
OSIMO – Lotta alla dipendenza da gioco. Un regolamento sulle slot machine condiviso, a questo si vuole arrivare a Osimo. E per raggiungere l’obiettivo si darà incarico agli uffici di predisporre il documento che nel giro di un trimestre dovrebbe essere pronto. L’iter naturalmente non si ferma qui, sarà poi la apposita commissione consiliare, all’interno della quale sono presenti e varie forze politiche a vagliare e aggiungere, suggerire fino ad arrivare poi in clima di massima condivisione sui banchi del consiglio comunale sede preposta all’approvazione finale.
Un contributo in termini di idee e consigli potrà arrivare anche dalle associazioni o comunque realtà competenti sull’argomento, la parola d’ordine sembra essere lavorare insieme per arrivare a un risultato non solo soddisfacente ma anche efficace alla lita della dipendenza da gioco.
La discussione sulle slot è stata avviata sulla mozione presentata dal M5S in consiglio comunale l’altro giorno a Osimo. Una richiesta di intervento più che legittima alla quale il capogruppo Pd Giorgio Campanari ha suggerito l’emendamento, quello appunto di produrre un regolamento più ampio dove tutte le forze presenti in Comune abbiano la possibilità di intervenire con un contributo utile alla stesura finale.
Il prossimo passo sarà quindi l’incarico agli uffici comunali. La ludopatia sta a cuore a tutti e così la consapevolezza che sia importante per gli amministratori intervenire per combatterne le insidie nascoste ma certe.
All’interno di una stesura condivisa potrebbero trovare spazio anche misure deterrenti per i giocatori e allo stesso tempo vantaggiose per i commercianti che ospitano le macchinette. Campanari, tra l’altro, non esclude che si possa pensare a un provvedimento di sgravio fiscale per quelle attività che si liberino del pericoloso strumento di gioco.