Passatempo ” Parcheggio? No meglio una ‘nuova’ scuola materna”
OSIMO – Meglio nuovi locali che solo il parcheggio alla scuola materna di Passatempo. Sembra essere proprio questo il messaggio che le mamme dei bambini frequentanti la materna della frazione abbiano voluto inviare a sindaco e amministratori tramite mail qualche giorno fa prima del consiglio comunale di Osimo. L’accordo trovato tra giunta e residenti e già stabilito. Il consiglio di quartiere così con l’appoggio dei genitori della materna, aveva indicato la via da seguire: creare un parcheggio là dove ora ci sono i campi, in modo da servire le auto in sosta per l’accompagnamento dei bambini e pure l’intera frazione. L’ingresso principale della scuola su via Montefanese tutto è tranne che sicuro. La strada di ampia e
pure l’intera frazione. L’ingresso principale della scuola su via Montefanese tutto è tranne che sicuro. La strada di ampia e veloce percorrenza non offre né aree di sosta e nemmeno garanzie sull’uscita – entrata dei bambini. Una questione aperta ormai da molto, molti anni, alla quale ancora non si era riusciti a trovare soluzione soddisfacente. Se non, da diversi mesi, trovando l’appoggio con consiglio di quartiere e accordo con i proprietari dei terreni. Il Comune una volta acquisiti questi avrebbe dato il via alla realizzazione di un’area di posteggio fruibile sia per la scuola che per la frazione tutta. La mail delle mamme è giunta inaspettata, in un momento in cui il consiglio comunale si apprestava a votare la variazione urbanistica propedeutica al progetto preliminare per la creazione del parcheggio stesso. Cosa chiedono le mamme? L’ampliamento della scuola elementare che con nuovo locali a disposizione potrebbe ospitare anche i “colleghi” più piccoli.
La ragione potrebbe risiedere in quel valore, 0, 6, di indice sismico che l’asilo ha, ma che, nelle intenzioni e nelle dichiarazioni degli amministratori osimani, è destinato a salire all’ 1, quindi sicurezza totale, con i lavori di adeguamento previsti. Infatti l’edificio scolastico è in attesa che si dia il via a ulteriori adeguamenti. Adeguamenti, fanno sapere gli amministratori, che già ci sono stati in passato e che garantiscono comunque un livello di sicurezza non indifferente. Oppure nekl fatto che l’asilo è disposto su due piani. Dunque niente parcheggio e via a una “nuove” parte di plesso alle primarie tale da accogliere anche l’asilo? Per adesso la direttiva di sindaco e colleghi rimane quella già stabilita, via al parcheggio, sulla possibilità di avere altre classi alla primaria si parlerà. Perché, fanno sapere ancora da Palazzo, sia i tempi che i finanziamenti per ingrandire la primaria e farla diventare anche materna, sono ben diversi rispetto a quanto deciso finora in accordo anche con il CdQ. I 150 mila euro destinati all’area auto vanno spesi per questo, con beneficio dell’intera comunità passatempese e anche dell’asilo. Sulla possibilità di realizzare un’altra ala alla primaria le cose cambiano. Soprattutto cambiano i tempi, non meno di un triennio prima di ottenerne la realizzazione e i costi.