Mariani rilancia “Cartelle pazze da un euro dal Comune”
OSIMO – Rilancia la consigliera di minoranza Maria Grazia Mariani riannodando il filo della discussione dell’altra sera nel vivace consiglio comunale a Osimo. Affida questa volta le sue riflessioni non all’assise ma al web con un comunicato diffuso che sarà anche questo, crediamo, oggetto di reazione.
“IL COMUNE DI OSIMO EMETTE CARTELLE PER UN EURO!
Si possono emettere avvisi di pagamento per UN SOLO EURO?
Ad Osimo succede anche questo! L’avviso è stato recapitato ad un contribuente per la presunta TARI non pagata nell’anno 2015.
L’articolo 36 del Regolamento IUC stabilisce che “Il Comune non procede all’accertamento qualora l’ammontare dovuto, comprensivo di sanzioni amministrative e interessi, non superi, per ciascun credito, l’importo
di euro 10,33 con riferimento ad ogni periodo d’imposta.”.
In barba alle norme, gli uffici non ci hanno pensato due volte: hanno chiesto al contribuente di versare UN EURO, quell’euro che nel 2015 non aveva versato!!!!!
Un evasore eccezionale!
Non è la prima volta che succede ad Osimo. Sono trascorsi pochi mesi dal pasticcio TASI 2015.
Avvisi recapitati a contribuenti defunti. Avvisi emessi per pochi euro, come nel caso in questione in cui il rapporto tra i costi connessi al recupero della pretesa finanziaria e l’importo recuperabile rende l’operazione certamente antieconomica.
In questo caso il Comune di Osimo/ASTEA ha speso 1,19€ per poterne riscuotere solo UNO.
Non bastava il ritardo nel recapito degli avvisi. Ancora molti contribuenti non lo hanno ricevuto nonostante il termine di pagamento sia scaduto ieri!
Sto ricevendo numerose segnalazioni di “cartelle stravaganti e pazzerelle”. Cittadini delusi e arrabbiati con gli uffici comunali. Perché si sentono privi di qualsiasi strumento a loro tutela.
PER UN EURO, possono fare ricorso? Possono prendere un giorno di ferie per far valere le loro ragioni presso gli uffici comunali? Certo che no. L’unica alternativa è subire passivamente e pagare, come ha fatto il contribuente che ha ricevuto l’avviso di un euro. Ha pagato anche per evitare di ricevere sanzioni pesanti.
Oramai il rapporto di fiducia tra il cittadino ed il Comune di Osimo è pregiudicato: non sarà facile ricostruirlo.
Errori come questi non possono essere più tollerati: devono uscire i nomi dei responsabili e si dovranno prendere opportuni provvedimenti perché le inefficienze della Pubblica Amministrazione non possono ricadere sempre sopra la testa dei cittadini onesti”.
Maria Grazia Mariani