Filippo Invernizzi, le mie priorità in Provincia: sviluppo sostenibile, valorizzazione del patrimonio pubblico, attenzione al’ambiente e alle Riserve Naturali
OSIMO – Riportiamo le parole e le priorità del neoletto consigliere provinciale Filippo Invernizzi, il suo impegno a favore della valorizzazione del bellissimo patrimonio inteso a 360 gradi.
“Cari colleghi Consiglieri e Sindaci, ringraziandovi per la fiducia dimostrata, vorrei condividere con voi quelle che ritengo essere le priorità per valorizzare ed in alcuni casi rilanciare le economie legate al territorio. Visto il difficile contesto sociale ed economico con il quale dobbiamo e dovremo raffrontarci e l’inadeguatezza delle risorse a disposizione delle Amministrazioni, cercherò di stimolare l’avvio di politiche di cooperazione e sinergia tra enti, imprese, mondo dell’ associativismo e privati grazie all’individuazione di interessi e temi strategici utili al rilancio economico e dei settori del manifatturiero, dell’artigianato, del turismo, dell’agricoltura. Modelli di sviluppo sostenibile
contratti di fiume, ciclovie, valorizzazione del patrimonio pubblico ed il ricco patrimonio culturale ed ambientale di cui si dispone, con particolare attenzione all’ambiente e alle Riserve Naturali che rappresentano senza dubbio le colonne portanti per un futuro e certo modello strategico di crescita economia ed occupazionale della nostra bella terra, in grado di incrementare la qualità di vita delle comunità locali. Per un ritrovato senso civico e di appartenenza territoriale, la necessità impellente è quella di eliminare gli antagonismi e superare le logiche di “campanile” con il contributo dei giovani che sono il nostro futuro e risorsa che non possiamo permetterci di perdere o non impiegare. Abbiamo il dovere di garantire loro la possibilità di rimanere, vivere e lavorare vicino a casa.
Un sistema turistico integrato a garanzia di una proficua promozione, valorizzazione ed una corretta fruizione del ricco patrimonio paesaggistico, storico artistico, monumentale e museale. Infine, per quanto riguarda la viabilità (strade, autostrade, piste ciclabili, etc..) le parole d’obbligo saranno pianificazione, programmazione ed intermodalità a garanzia di un più facile e sostenibile movimento di cose e persone, indubbio beneficio per le imprese e le attività economiche, commerciali, turistiche. Auspico quindi che si riesca a costruire una bella squadra di lavoro motivata, preparata e con voglia di fare per riuscire a superare le difficoltà economiche ed organizzative per il raggiungimento degli obiettivi”.
Filippo Invernizzi