Camerano, via Loretana da rivedere. L’assessore “Stiamo valutando soluzioni” e il M5S “Giunta impreparata non sa dare risposte”
CAMERANO – Via Loretana non ha un parcheggio fruibile per i residenti, né un passaggio pedonale protetto dove camminare in sicurezza per raggiungere oltre che le attività commerciali anche l’altro parcheggio, quello di via Aldo Moro. Un condizione di disagio per chi abita che si trascina da tanto e che ha prodotto una assemblea pubblica qualche giorno fa. Nell’incontro residenti e giunta al completo, sindaco Annalisa Del Bello in testa, hanno ascoltato proposte e annotato lamentele, cercato soluzioni che nel rispetto del codice della strada potessero essere applicabili.
Il parcheggio incriminato è quello davanti al campo sportivo spesso utilizzato da chi frequenta la struttura e quindi inutilizzabile dai residenti che si trovano così a dover parcheggiare altrove e
percorrere un tratto di strada non protetto per i pedoni.
Pochi purtroppo gli abitanti interessati presenti alla riunione, solo una decina, che però hanno fatto presente le proprie ragioni cercando negli amministratori comunali un interlocutore attento.
Le richieste sono state annotate e promesse soluzioni compatibili con la legittimità e le esigenze di tutti.
Una nota fuori dal coro invece l’ha portata il portavoce del Movimento 5 Stelle Stefano Defendi che a nome della sua formazione ha fatto notare come “l’intera giunta presente ad ascoltare istanze ben note si è trovata completamente impreparata sulle risposte da dare ai cittadini. Ci saremmo aspettati una maggiore preparazione tecnica su cosa e come fare e risposte concrete”.
Di diverso parere l’assessore Costantino Renato che segue anche la viabilità “Abbiamo ascoltato e preso nota, ma le verifiche con i tecnici con i vigili e soprattutto in linea con quanto previsto dal codice della strada sono d’obbligo. Vogliano fare i fatti”.
Già una riunione con il comandante dei vigili di Camerano è stata fatta, assicura l’assessore, all’indomani della pubblica assemblea e alcune soluzione si stanno valutando. Prima dell’estate potrebbe entrare in vigore la sperimentazione di un lato di via Loretana solo pedonale per consentire il passaggio a piedi in tutta sicurezza, riguardo al parcheggio davanti al campo sportivo si sta invece ipotizzando una soluzione a disco orario tranne che per i residenti.