Lutto cittadino, sindaco e giunta a Chieti per l’ultimo saluto a Marina e Domenico
OSIMO – Bandiera a mezz’asta e invito a tutti, associazioni, privati, istituzioni, a manifestare domani tra le 15. 30 e le 16. 30 “nelle forme che riterranno opportune” il proprio cordoglio per la tragica scomparsa di Marina Serraiocco e Domenico Di Michelangelo, cittadini osimani. I funerali domani a Chieti nell’orario indicato.
L’ordinanza di lutto emanazione del Comune di Osimo porta la firma del sindaco Simone Pugnaloni e, nonostante sia una nota ufficiale, traspare la sofferenza e la tristezza.
Alla cerimonia funebre parteciperà il primo cittadino osimano con la giunta, senza fascia tricolore, si pensa anche se non sono state date indicazioni in questo senso, a dimostrare un dolore che va ben oltre la forma istituzionale, una partecipazione da privato cittadino.
Benché non sia stata data l’obbligatorietà ai commercianti di tenere abbassate la serrande delle proprie attività, l’invito contenuto nella nota comunale che richiama al cordoglio nelle forme che si riterranno opportune fa pensare proprio a questo, un invito a fermare tutto in quell’ora di ultimo saluto terreno per i coniugi Di Domenico.
Nel frattempo, già all’indomani dell’estrazione dell’ultimo corpo dalla tomba di ghiaccio del Rigopiano, davanti al negozio di Marina Serraiocco “La Bomboniera” i cittadini hanno cominciato a deporre mazzi di fiori, una gentilezza, un ricordo, una dimostrazione di affetto per lei che pur non essendo di Osimo è stata in città sempre gentile, attiva, sorridente.
Ricordiamo poi che in questi giorni sono partite le sottoscrizioni per offrire un contributo al piccolo Samuele, rimasto solo e attualmente insieme ai nonni materni. Le iniziative partite dalla pagina facebook dello Speaker’s Corner sono state subito sposate da Ause Volontariato Osimo e quindi passate sotto il coordinamento del Comune che aveva nelle stesso ore avviato un’analoga raccolta fondi. L’obiettivo è non disperdere le energie in tanti conti correnti e farli confluire ordinatamente su uno solo. Nei prossimi giorni renderemo note le coordinate per chi voglia contribuire a questa bella espressione di solidarietà.