Osimani più poveri rinunciano a pagare l’assicurazione auto. In aumento esponenziale i casi in città
OSIMO – Aumento esponenziale a Osimo nel 2016 dei casi rilevati dalla polizia municipale di auto senza copertura assicurativa. Il dato fa riflettere, si passa da 49 casi registrati nel 2015 a ben 299 del 2016. I numeri sono stati forniti dalla tabella che annualmente il corpo di polizia locale ufficializza sull’andamento e le attività degli agenti. Ed è un dato inquirente perché fa da specchio a ciò che avviene nel tessuto sociale, ma soprattutto economico della cittadina.
Sembra quasi voler dire che lungi dall’essere superata la crisi colpisce e morde i cittadini più che mai, tanto da imporre scelte su dove e come canalizzare le finanze familiari.
Sul numero che spicca all’interno della tabella, influiscono vari fattori, come fa notare il comandante Graziano Galassi “Da una parte una crisi che
impone scelte a volte a svantaggio delle regole di sicurezza stradale e rispetto del codice della strada, altre volte abbiamo rilevato semplici dimenticanze o ancora un iter burocratico da parte delle compagnie assicurative non completato. In quest’ultimo caso sono stati anche avviati procedimenti alla Procura, in pratica l’automobilista in regola col pagamento dell’assicurazione auto si trova senza copertura perché l’agenzia non ha girato la pratica alla casa madre, impedendo il perfezionamento della pratica stessa”.
Di quest’ultima categoria fa parte una casistica residuale, così come anche di coloro che hanno dimenticato la scadenza del pagamento. Lo zoccolo duro sembra appartenere proprio a coloro che per mancanza di risorse economiche sono costretti a dover scegliere se pagare l’assicurazione auto o dirigere i fondi verso bene di prima necessità. Ed è una realtà assai triste. Da una parte la consapevolezza di non essere in regola con le normative vigenti, dall’altra la necessità di continuare a fruire del veicolo per raggiungere il posto di lavoro, ben sapendo di essere continuamente a rischio.
C’è anche da precisare che un contributo fondamentale nel riscontro della regolarità o meno dei mezzi in circolazione è stato dato dall’utilizzo del Police Control lo strumento assai utilizzato dagli agenti della polizia municipale osimana, che consente di verificare in tempo reale lo “stato di salute” delle auto fermate durante i controlli.