Consiglio comunale disertato dalle Civiche (che lo avevano richiesto). Ecco le posizioni dei gruppi politici
OSIMO – Nessuna crisi nella maggioranza, lo assicura il capogruppo in consiglio comunale Giorgio Campanari, sostenuto anche dalle affermazioni a caldo dopo l’ultimo consiglio comunale disertato dalla Liste Civiche che pure ne avevano chiesto la convocazione. Il commento tratto del Gruppo Consiliare Pd così recita “Le Liste Civiche chiedono la convocazione del Consiglio Comunale per discutere cinque loro punti urgenti e nemmeno uno dei loro rappresentanti si presenta in aula. La consigliera Mariani presente al momento dell’appello, rinunciando a discutere le
proprie interrogazioni, si alza ed esce dall’aula. Questo è il rispetto per la città e per le istituzioni di Latini, Mariani e soci”.In realtà la consigliera Maria Grazia Mariani era presente, e, dopo aver puntualmente varcato la soglia della Sala Gialla alle 8. 30, ora in cui il consiglio era stato convocato, ha con disappunto notato la mancanza di puntualità di alcuni consiglieri di maggioranza Pasquinelli e Catena, arrivati in ritardo come anche i rappresentanti del M5S. Chi non è arrivato all’appuntamento sono stati proprio consiglieri di minoranza.
Un “insulto” alla stessa discusssione democratica, al libero confronto delle idee che ha fatto scrivere al primo cittadino Simone Pignaloni le righe comparse sul suo profilo social.
“Assurdo come un presidente del consiglio comunale sia obbligato a convocare un consiglio comunale per discutere di odg proposti dalle minoranze e poi gli stessi non si presentano per discuterli.
E’ ancora piu’ assurdo pensare che gli argomenti riguardano investimenti che le minoranze nei loro 15 anni di governo cittadino hanno promesso od osteggiato e ora richiedono di realizzare al solo scopo di pensare che poi una volta realizzati il merito sia loro. Noi, con serietà e dettando ogni anno una scala delle priorità abbiamo invece messo in bilancio nel piano degli investimenti un ottimo cronoprogramma di realizzazione di questi interventi che rispecchiano le volontà dei nostri concittadini.
Siamo anche troppo onesti e seri, ci presentiamo in consiglio comunale, facendo spendere 700 euro in ognuno di questi consigli comunali che non producono nessun atto gestionale che riguardi attivita’ ordinaria o straordinaria , ma solo un dibattito politico che non produce effetti concreti. Quindi la maggioranza e’ chiamata a garantire il numero legale quando presenta i suoi punti all’odg che riguardano attivita’ gestionali volte a rendere concreta l’azione di governo” Il sindaco procede poi a stilare uan serie di interventi effettuati dall’attuale maggioranza.
“Elenco odg, due esempi:
Giudice di pace
Liste civiche: hanno voluto la sua chiusura
Amm.ne comunale: richiesta la riapertura
Variante a nord – tratto sede Lega/Mc Neil
Liste civiche:
ci hanno lasciato una fideiussione falsa, quindi opera a carico degli osimani, ad oggi doveva essere pronta.
Amm.ne comunale:
realizzeremo l’investimento nel biennio 2017-2018 consapevoli della sua importanza in tempi celeri purtroppo dovendo utilizzare risorse proprie per inadempienze del passato.
Prg – retrocessione ad aree sub-judice
Liste civiche :
Dal 2005 al 2015 hanno incassato Imu/Tasi su aree definite edificabili sulle quali mai nessun manufatto si sarebbe realizzato a causa del contenzioso dagli stessi aperto con la Provincia. i cittadini chiedevano d retrocedere ad agricole le stesse aree per pagare meno.
Amm.ne comunale:
Abbiamo aperto un bando pubblico ed abbiamo retrocesso una moltitudine di aree da edificabili ad agricole con la consapevolezza di perdere 150000 euro di incassi per il bilancio comunale, ma cercando in tempi di crisi di ascoltare la voce sofferente di tante famiglie osimane.
Parco urbano Osimo Stazione
Liste civiche:
nessun progetto approvato , solo schizzi a matita
Ammistrazione comunale:
progetto approvato, convenzione con regione ed societa’ Autostrade approvata, acquisito nulla osta Mit, nel 2017 realizzazione dell’opera.
Quando e’ stata l’Amministrazione comunale a proporre atti concreti il numero legale non e’ mai mancato e non mancherà”.
Come dicevamo anche la consigliera Maria Grazia Mariani ha scritto qualche riga di disappunto, ecco uno stralcio del suo comunicato
“Pugnaloni & co. non ha più i numeri per governare Osimo.
Non si è tenuto il Consiglio comunale convocato per oggi (25 febbraio) alle ore 8.30. La maggioranza si è presentata all’appuntamento con 11 consiglieri su 14. Trascorsa mezz’ora dalla convocazione, alle ore 9.00 gli assenti ingiustificati (Capotondo – PD e Pasquinelli e Catena – L’altra Sinistra) non hanno risposto all’appello (sono arrivati in ritardo n.d.r.)
La puntualità non è solo una nobile forma di cortesia ma è anche rispetto ed educazione.
Verificato che tra i punti all’ordine del giorno non c’erano scadenze urgenti ma tutte mozioni presentate dalle Liste Civiche (tutti assenti) che possono essere discusse anche in altre date, ho deciso di non partecipare all’incontro”.
FOTO DI REPERTORIO