Beccato mentre ruba fuori dal supermercato, fa resistenza e inveisce contro i carabinieri. Arrestato
LORETO – In nottata, alle 01 circa, i militari della locale stazione nel corso di un mirato servizio notturno per la prevenzione e repressione di reati contro il patrimonio, furti in abitazione, in aziende e negli esercizi commerciali, hanno catturato sul fatto in flagranza di reato C.A. di Loreto pluripregiudicato e tossicodipendente procedendo all’arresto per i reati di: “Furto aggravato, Danneggiamento aggravato, Violenza e Resistenza a P.U. C.A. alle precedenti 00. 40 circa a bordo della propria autovettura
si dirigeva nel piazzale del supermercato “Sì con te” in via Umbria 2 dove veniva sorpreso dai militari appostati in servizio di osservazione in abiti civili, mentre asportava alcune cassette di frutta e verdura, qui accantonate in attesa di essere introdotte nell’esercizio. Le ha quindi caricate sull’autovettura da lui utilizzata. Alla vista dei militari che si qualificavano e gli intimavano l’ALT, il malvivente è salito a bordo della sua autovettura e si dava alla fuga, tentando di investirli e urtando la parte anteriore destra dell’autovettura di servizio. Immediatamente inseguito il pluripregiudicato tossicodipente ha abbandonato in strada la sua macchina tentando la fuga a piedi, ma è stato raggiunto, bloccato e ammanettato. Tutta la refurtiva, del valore di 150 euro è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario titolare dell’ esercizio commerciale. Il malvivente ha invenito contro i carabinieri per sottrarsi all’arresto, senza riuscirvi poiché subito immobilizzato, nella colluttazione lesioni personali lievi a uno dei militari operanti cui è toccato ricorrere alle cure mediche presso il pronto soccorso dell’ ospedale di Loreto, dove gli è stata refertata una prognosi di 7 giorni.
Dalle indagini di Polizia Giudiziaria è emerso che l’arrestato negli ultimi mesi si era reso responsabile insieme ad un altro complice già identificato di molteplici furti consumati nell’area recanatese, ovvero nei comuni di Loreto, Recanati e Porto Recanati, nonché a Castelfidardo ai danni di abitazioni private, in aziende, negozi e centri commerciali, su autovetture in sosta e furti con destrezza quale borseggiatore, alcuni dei quali già individuati e commessi nella frazione di Villa Musone e località Costa Bianca, Acquaviva, Squartabue, Bagnolo e Montefiore.
Di quanto operato e dell’avvenuto arresto è stata data comunicazione al sostituto Procuratore di turno Farneti della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona, che nel condividere l’attività investigativa, ha disposto nei confronti dell’arrestato la misura cautelare degli arresti domiciliari nella propria abitazione, in attesa del rito direttissimo presso il Tribunale di Ancona
Nel corso dell’udienza per il rito direttissimo alle ore 13.40 di oggi presso il Tribunale di Ancona, è stato convalidato l’arresto convalidato l’arresto del già recidivo per altri reati commessi con analogo modus operandi, a cui il giudice contestava altresi la fattispecie del delitto di rapina impropria con . Su richiesta dei termini a difesa avanzata dal legale di parte, l’udienza è stata rinviata al prossimo 11 aprile, sottoponendo l’accusato, fino a questa data alla misura degli arresti domiciliari sotto stretta sorveglianza delle FF.PP..
1.